Rimuovere pubblicità dalle app Android senza root [modifica apk]

La pubblicità è uno dei principali punti di sostegno per sviluppatori delle app android, ma alle volte è veramente eccessiva e non ci permette di goderci appieno le applicazioni ma soprattutto i giochi che scarichiamo sul nostro smartphone Android.

La soluzione è quella di rimuovere la pubblicità dalle app android, il tutto senza bisogno di root.

Non parliamo semplicemente di bloccare la pubblicità come fa Blokada, ma proprio di modificare il file apk e rimuovere le stringhe di pubblicità.

Come rimuovere le pubblicità dalle App

Vediamo di cosa abbiamo bisogno per procedere con questa guida:

  • Smartphone Android (con o senza root)
  • Applicazione Lucky Patcher

Per chi è interessato a scoprire di più su Lucky Patcher, abbiamo scritto una guida completa al suo funzionamento, dove spieghiamo un po tutte le sue caratteristiche. È un’app ideale per chi ama smanettare e aggirare i blocchi imposti dalle app.

Questa guida vi permette ad esempio di creare MOD di app come TVTAP e EVOLVE TV senza pubblicità, sarete voi stessi a creare il apk modificato senza bisogno di andare online a cercare le MOD!

Procedimento

Questa guida partirà da zero, come se avessimo un telefono senza root e senza avere Lucky Patcher installato, così da poter essere seguita da chiunque.

PRIMO PASSAGGIO

Scarichiamo ed installiamo LP, da questa pagina. Il file scaricato sarà in formato zip, cliccateci sopra un con file manager (noi usiamo Xiaomi File Manager) e cliccate su estrai, ora vi creerà una cartella con il file apk, cliccateci ed installatelo.

Quando andrete ad installarlo sicuramente il PlayStore vi bloccherà installazione (d’altronde modifica le app, normale che blocchi l’installazione), voi cliccate su dettagli e poi su installa comunque (non sicuro).

Poi aprite l’app e concedete i permessi di lettura/scrittura in memoria come richiesto e cliccate su SI alla domanda se volete installare Lucky Patcher. Ora vi installa l’app e poi vi disinstallerà l’installer di LP.

L’installazione di quest’app è un po laboriosa in quanto Google non la vede con grande simpatia in quanto permette di modificare moltissimi parametri di qualsiasi applicazione.

SECONDO PASSAGGIO

Andiamo ad esso a modificare l’app, i passaggi in sintesi sono: CREARE FILE APK SENZA ADS -> DISINSTALLARE VECCHIA APP -> REINSTALLARE APK SENZA ADS -> FINE

Nel caso abbiate i permessi di root allora non avrete la necessità di disinstallare l’app da modificare, ma adesso vediamo tutti i passaggi.

  1. Apri Lucky Patcher
  2. Clicca sull’app da modificare
  3. Poi su Menù delle patch
  4. Crea file APK modificato
  5. APK senza pubblicità Google
  6. Lascia le opzioni invariate e clicca ricostruisci l’app, ora attendi la fine del processo
  7. Alla fine clicca su vai al file
  8. Poi disinstalla e installa e conferma con si
  9. Vi chiede se volete disinstallare, confermate
  10. Ora confermate l’installazione di nuovo dell’app modificata
  11. FINE!

Adesso avete installato e modificato un’app andando a rimuovere le pubblicità.

Possibili problemi e altre informazioni FAQ

L’app si chiude e crasha appena la apro dopo averla modificata, perché?

In questo caso reinstalla l’app originale ed al passaggio 6 lascia la spunta su una sola casella. In teoria bisognerebbe provarle una ad una, ma io ti consiglio di testare ”patch offline’‘.

Alcune app hanno un blocco contro questa modifica.

Dove ritrovo il file apk creato nel caso lo volessi conserva o inviare ad un amico?

Tramite un file manager vai in: android -> data -> ru.sSb(altri caratteri) -> files -> LuckyPatcher -> Modified -> qui trovi le cartelle delle app con il file apk all’interno.

Per altre domande potete scrivere un commento qui sotto l’articolo e vi aiuteremo.