Telegram permette di avere mille funzioni in una unica applicazione, una di queste riguarda la creazione di propri set di emoji da creare direttamente in app sfruttando un bot ufficiale.
Se hai un tuo canale o gruppo, avere un set personalizzato di emoji ti permette di inserire un marchio personale in ogni messaggio e non è una cosa da poco.
Vediamo ora passo passo tutti ciò che c’è da fare per poter creare le emoji personalizzate su Telegram, richiede solo un minimo di manualità con la modifica delle foto.
Passaggi per creare set emoji su Telegram
- Accedi a Telegram e cerca il bot @stickers oppure apri direttamente questo collegamento (ti porta al bot aprendo l’app di Telegram), poi clicca su START per avviarlo
- Ora ti appariranno tutte le funzioni disponibili (come nell’immagine sotto) e clicca su /newemojipack
- Adesso avrai tre opzioni, devi selezionare ”Emoji statiche” e poi scrivere il nome che vuoi dargli, poi dai invio
se vuoi creare nelle emoji animate segui la nostra guida specifica - Ora ti viene richiesto di inviare l’immagine che sarà convertita in emoji, ma deve rispecchiare le caratteristiche indicate. Una volta inviata il tuo set è pronto (in circa 1 ora sarà disponibile a tutti)
Ti spiego ora come andare a modificare un’immagine in maniera tale da rispecchiare i due parametri richiesti da Telegram, ossia: formato PNG/WEBP e risoluzione 100px x 100px.
Conversione in PNG
Recati su TinyPNG e spunta l’opzione che trovi al centro dello schermo ”Convert my images automatically”, seleziona poi PNG. Ora clicca su ”Drop your images” e seleziona la tua immagine da convertire, dopo qualche secondo sarà pronta al download.
Impostare risoluzione a 100x100px
Per farlo dobbiamo usare questo sito web, una volta aperto clicca sul bottone giallo ”Choose Files…” e selezionare l’immagine interessata. Clicca poi su download in basso per scaricarla. Ora è pronta per essere usata su Telegram con il bot dedicato.
In alcuni casi, se le proporzioni originali della tua immagine non sono 1:1, ti conviene prima usare un editor foto (come Photos di Windows o quello della galleria del tuo telefono Android) per ritargliarla e renderla quadrata oppure per dare risalto ad uno specifico tratto dell’immagine.
Se vuoi creare un’emoji che abbiamo lo sfondo trasparente allora ritaglia l’immagine nel punto specifico che vuoi diventi un’emoji, vai su remove.bg e usalo per togliere lo sfondo. Poi convertila in 100x100px con il metodo spiegato prima e sarà pronta a diventerà un’emoji!