Con l’avvento di Windows 11 la ricerca tramite il tasto start ha subito una brusca rallentata dovuta all’unione di Bing nei risultati. Questa funzione porta il pc ad effettuare una ricerca online e offline simultanea ad ogni nostra parola.
In questa guida andiamo a vedere come velocizzare la ricerca su Windows andando a renderla solamente offline (come dovrebbe essere di default!!).
Velocizzare la ricerca dal tasto start
Importante: per effettuare questa operazione bisogna modificare una chiave di registro, che di base non porta problemi, ma è comunque un’operazione che se sbagliata potrebbe causare malfunzionamenti, per cui presta la massima attenzione ad ogni passaggio.
Passaggi da eseguire:
- Premi Windows + R e nella finestra ”Esegui” che si apre digita ”regedit” e poi fai invio, conferma cliccando su SI ai privilegi di amministratore
- Ora nella barra in alto di ricerca incolla il percorso che trovi qui in basso e dai invio per posizionarti, oppure puoi trovarlo manualmente scorrendo le cartella sulla colonna di sinistra
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search
- Adesso sulla colonna di destra clicca con il tasto destro su uno spazio bianco (sotto dove ci sono le varie chiavi di registro) e fai ”nuovo” e poi “Valore DWORD (32 bit)”
- Ora rinomina la chiave creata in ”BingSearchEnabled”, poi farlo cliccando con il tasto destro e selezionando rinomina
- Infine fai doppio click sulla chiave e imposta ”Dati valore” su 0, così facendo abbiamo disattivato la ricerca online sul tasto start
La modifica dovrebbe già fare effetto ma per sicurezza è sempre consigliato effettuare un riavvio. Se vuoi riattivare la ricerca online ti basta impostare il valore su 1 oppure eliminare la chiave creata in precedenza.