Come creare emoji animate da un video su Telegram

Come creare emoji animate da un video su Telegram min

Telegram, con l’introduzione del Premium (un servizio in abbonamento), ha reso disponibili diverse funzioni, una tra le più utilizzate è sicuramente quella dei set di emoji personalizzati e della possibilità di creare emoji animate.

È possibile usare sia quelle personalizzate statiche che quelle animate, ma se volessimo noi creare una emoji animata partendo da un video? In questa guida ti mostro come è possibile realizzarla passo passo.

È importante seguire TUTTI i passaggi di conversione e modifica del video, in quanto Telegram segue un rigido protocollo per la creazione di emoji animate.

Creare emoji animate su Telegram

  1. Per prima cosa apri Telegram e recati nella chatbot dedicata agli stickers/emoji, per farlo puoi accedervi tramite questo link
  2. Fai /start per avviare il bot e poi diamo il comando per creare il nostro set di emoji personalizzato (non confonderti con gli stickers, sono due cose diverse). Per cui fai /newemojipack e seleziona” Emoji video” nelle opzioni che ti appaiono.creare emoji animate min
  3. Ora ti chiederà il nome del set di emoji, puoi darne uno a tuo piacimento
  4. Adesso siamo pronti ad inviare il nostro video, che però va formattato in .WEBM con codifica VP9, ma non solo.

Vediamo i passaggi da fare per mettere in regola il nostro video, così da poterlo inviare al bot per trasformarlo in una emoji animata.

Le regole da seguire sono:

  • Formato .WEBM VP9 CODEC
  • 30FPS
  • 100X100PX
  • Nessuna traccia audio
  • Massimo 3 secondi di durata
  • Massimo 256kb di dimensione

Per prima cosa andiamo a ridurre il nostro video a soli 3 secondi precisi, recati su questo sito, carica il file e riduci la durata, poi salvalo nuovamente (Suggerimento: tramite il sito usato per ridurre la durata del video puoi ritagliarlo, così da concentrarti solo una parte del video, in questa maniera l’emoji sarà più dettagliata essendo solo di 100px di dimensione).

Adesso che abbiamo il video ridotto a 3 secondi, dobbiamo rispettare gli altri parametri dati da Telegram. Possiamo fare tutto quanto con un sito di modifica video, gratuito e senza registrazione, Video2Edit.

Clicca su Choose File e carica il tuo file (quello ridotto a 3sec), una volta caricatore scorri la pagina e imposta le seguenti condizioni:

  • Convert video: .webm
  • Change frame rate: 30
  • Change screen size: 100 width e 100 height
  • Select video codec: vp9
  • Spunta la casella disable audio track

Poi clicca start per far partire la conversione e salva il tuo video.

Adesso sei pronto per tornare sulla chat di Telegram avviata in precedenza con il bot, invia il file video e segui le opzioni che ti darà per sostituire una emoji con la tua emoji animata appena creata.

Alla fine del procedimento avrai anche un link pubblico che ti permetterà di condividere il tuo set di emoji con chiunque abbia Telegram Premium. Tutti potranno vedere l’emoji creata ma solo gli utenti Premium posso utilizzarla.

 

🖱 Clicca e unisciti al nostro canale Telegram di offerte Amazon

ㅤㅤ ­Ti è piaciuto? Allora leggi anche…