Android – Rimuovere pubblicità tutto schermo e invasiva

Un problema segnalato da molti utenti Android, la pubblicità invasiva che appare a tutto schermo mentre usiamo il telefono.

Nella maggior parte dei casi l’utente non ha idea di come questa pubblicità possa apparire casualmente a tutto schermo mentre usiamo lo smartphone Android, oggi vedremo come capire la fonte e come risolvere il problema.

Seguiteci sul canale Telegram @pallok per contenuti esclusivi

Pop-up pubblicitari su Android

Può capitare durante l’utilizzo normale dello smartphone, mentre navighiamo online o mentre apriamo Facebook, Whatsapp ed altre app, che si aprano pagine di pubblicità dal nulla. Le cause che portano ad avere questa pubblicità possono essere varie, la più quotata solitamente è la presenza di un adware.

Vediamo le possibili cause:

  • Adware è un’app installata sul dispositivo che ogni tot di tempo o per ogni azione specifica invia pubblicità.
  • Script presente su un sito web che abbiamo aperto, solitamente siti di streaming o di dubbia legalità.
  • Lo smartphone ha un virus o un malware (molto rara, è difficile come opzione)

Soluzioni per rimuovere la pubblicità

ADWARE

Nel caso si tratti di un Adware la soluzione è semplice, basta installare Popup Ad Detector, un’app che scansiona il nostro dispositivo Android alla ricerca di applicazioni in grado di inviare pubblicità senza il nostro consenso.

Leggi anche...
Recensione Webcam 1080P AUKEY con microfono stereo [Windows Mac e Android]

Una volta rilevata l’app dannosa, disinstallatela o disattivatela (in caso di app pre-installata), successivamente potete eliminare Popup Ad Detector.

SCRIPT WEB

L’altra possibile causa è un sito web che invia popup pubblicitari, in questo caso aprite il browser che utilizzate per navigare online e chiudete tutte le schede aperte.

Ora se volete riaprire il sito che manda pubblicità è consigliato utilizzare un blocco verso questi popup invasivi, potete attivarlo dalle impostazioni del vostro browser o più semplicemente installate Kiwi Browser e navigherete in tranquillità in quanto ha un blocco verso le pubblicità attivo di base.

VIRUS O MALWARE

Il mio consiglio nel caso non riuscite a risolvere neanche in questo caso, e quindi sorge la possibilità che un virus sia presente nel vostro smartphone Android ,è il reset alle impostazioni di fabbrica. Evitate anti-virus o applicazioni varie, meglio procedere con un sicuro reset del dispositivo.

Alternativa

Oltre a queste soluzioni abbiamo un’altra possibilità che è quella di usare un AdBlock completo che blocchi la pubblicità su tutto il dispositivo.

Per tutto il dispositivo si intende sia mentre navighiamo ma anche mentre usiamo app o giochi.

Parliamo di AdGuard, che potete scoprire nel nostro articolo dedicato.