Guida completa a qBittorrent [Velocità, anonimato, sicurezza]

Guida completa a qBittorrent jpg

Nell’utilizzo dei file .torrent il primo programma a cui si pensa e probabilmente anche il più diffuso è uTorrent. Ma non è open-source e quindi sconsigliato sia per la sicurezza del proprio PC che dei propri dati.

L’alternativa a uTorrent gratuita ed open-source esiste è si chiama qBittorrent. Programma sviluppato presso l’università Belfort-Montbéliard in Francia e disponibile per tantissimi sistemi operativi come Windows, macOS e Linux.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Installare qBittorrent

In questa guida prendiamo come riferimento il sistema operativo Windows, andando a vedere le principali funzioni, impostazioni e settaggi della rete che ci permetteranno di scarica i file in maniera totalmente anonima e sicura.

Per l’installazione trovate i file da scaricare sul sito ufficiale, nella sezione download.

Il download dei file torrent avviene poi in automatico una volta aperto un file con estensione .torrent o se tramite siti web specifici cliccate sui link magnet, questi link non fanno scaricare nessun file ma aprono direttamente il software qBittorrent per scaricare il file da voi selezionato.

Impostazioni ottimali di qBittorrent

Vediamo adesso tutte le migliori impostazioni da settare al primo avvio e che permettono all’utente di personalizzare la propria esperienza di download, a fine paragrafo analizziamo nello specifico l’utilizzo di una VPN per il downlaod anonimo.

  • Lingua italiana
    Andate su strumenti -> impostazioni -> generali -> lingua ”italiano”
  • Disattivare avvio con Windows
    Opzione che ritengo poco utile avere attiva e che rallenta l’avvio del pc, per disattivarla andate su strumenti -> impostazioni -> generali -> togliete la spunta a ”Esegui qBittorrent all’avvio di Windows”
  • Cambiare la cartella dei download
    Se volete un percorso specifico per i download dei file torrent potete cambiare la cartella predefinita andando in strumenti -> impostazioni -> download -> ”Percorso di salvataggio predefinito”
    Potete anche cambiare manualmente la cartella per ogni torrent che scaricate (andando ad esempio a dividere musica, giochi, film, ecc)
  • Velocizzare i download
    Le migliori impostazioni per velocizzare i download sono:

    • Limiti velocità invio e download su infinito (impostazioni -> velocità)
    • Abilitare opzione ”Usa UpnP/ NAT per aprire le porte del router (impostazioni -> connessione)
    • Se noti che il simbolo della fiamma in basso diventa rosso/arancione e le velocità diminuiscono clicca su ”Casuale” affianco al numero di porta usata per le connessioni in entrata (impostazioni -> connessione). Puoi anche aprire manualmente quella porta sul tuo router se hai le conoscenze per farlo)

Scaricare in anonimo con una VPN

Per scaricare tramite rete VPN abbiamo la necessità di avere una VPN che supporti i protocolli P2P, la migliore è sicuramente NordVPN che potete scaricare sfruttando la pagina promozionale con le offerte sempre aggiornate.

Il metodo facile e rapido sarebbe quello di, una volta installata la VPN, connettervi alla rete tramite un server che supporti P2P e poi aprire il vostro torrent per scaricare il file, ma se per un qualsiasi errore non vi connettete alla VPN il vostro indirizzo IP verrà esposto tramite torrent in quanto verrà usata la connessione ”normale”.

Per evitare questo dobbiamo ”bloccare” la connessione di qBittorrent e forzare il programma ad usare solamente la VPN come rete, per cui se aprirete poi il programma senza esservi connessi alla VPN il programma non funzionerà ed il vostro anonimato sarà quindi garantito. Per farlo seguite questi semplici passaggi:

  1. Apri la tua VPN e connettiti ad un server qualsiasi
  2. Ora apri qBittorrent e vai su strumenti -> impostazioni -> avanzante e all’opzione ”Interfaccia di rete” seleziona la tua VPN

Ad esempio se usate NordVPN avrete come opzione nell’interfaccia di rete: NordLynx.

vpn qbittorrent 1 jpg

 

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli