Xiaomi ZMI Purpods – Recensione auricolari TWS

 

Xiaomi con il brand ZMI lancia sul mercato le nuove ZMI PurPods, scopriamole nella nostra recensione.



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 64.000 utenti! Scopri di più.



Nel paragrafo in basso l’offerta dedicata per il festival Xiaomi.

Offerta per il Mi Fan Festival

ZMI Purpods Pro: $64.99 (code:ZMI0407 7$ discount, Valid time:6th April to 8th April 2021, 500 pieces)

ZMI Purpods: $35.99 (code:ZMI0404 5$ discount, Valid time:6th April to 8th April 2021, 500 pieces)
 
 

Confezione

Nella confezione troviamo:

  • Auricolari ZMI
  • Base di ricarica
  • Cavo Type-C
  • Gommini di ricambio
  • Manuale d’uso

Caratteristiche ed utilizzo

Le cuffiette ZMI PurPods testate sono la versione lite rispetto alle Pro e differiscono per la mancanza della cancellazione del rumore (ANC).

Case completamente bianco e compatto, presenta nella parte frontale un LED e sotto di esso un piccolo pulsante. Tenendolo premuto con le cuffiette inserite si resetta il collegamento bluetooth.

Nella parte inferiore troviamo l’ingresso di ricarica Type-C.

Gli auricolari presentano il bluetooth 5.2 e non il protocollo APTX, ma è attivabile la modalità ”gioco” che riduce al minimo il lag dell’audio così da avere le stesse prestazioni delle cuffie cablate.

Da precisare sulla modalità gaming, con smartphone MIUI (Xiaomi e company), all’avvio di un gioco verrà in automatica attivata questa modalità mentre per gli altri device bisognerà attivarla manualmente tramite il doppio tap (da personalizzare però via APP).

Lato chiamate troviamo un doppio microfono con riduzione del rumore e questo permette di avere un audio molto pulito in uscita, sicuramente superiore rispetto alla media delle cuffiette economiche.

I comandi touch sono un pò il punto debole di queste cuffie. Nonostante siano personalizzabili via app, l’unico comando disponibile è il doppio tocco, troppo poco.

L’autonomia invece è il punto di forza, ben 10 ore dichiarate e circa 8/9 invece reali nel nostro utilizzo, davvero tanto considerando poi la possibilità di tenerle sempre cariche utilizzando la base in dotazione (5 minuti di carica rapida, permettono circa 2 ore di ascolto!). Molto interessante la possibilità di sapere la carica residua avvicinando il case al telefono, ma anche qui solo su smartphone con MIUI.

La qualità audio è sicuramente all’altezza del prezzo (circa 40/50€) ed è personalizzabile con:

  • equalizzatore via app con 4 preset
  • sensore del volume, che adatta il livello del suono a seconda dei suoni circostanti

Ottima anche l’ergonomia, le cuffiette risultano molto leggere e comode da indossare. Non il massimo rispetto alle altre provate per quanto riguarda invece l’isolamento della capsula auricolare.

Da segnalare poi l’impermeabilità IPX4 che permette di usarle quindi anche per attività sportiva e il sensore di indossamento, che mette in play e pausa automatica la musica.

Applicazione

Vediamo in breve l’applicazione, disponibile su Android nel Google PlayStore.

L’app è ben realizzata e permette di personalizzare in diversi settori l’app, con anche aggiornamenti software.

Peccato, come detto precedentemente, che non sia possibile attivare il tocco singolo il tocco prolungato, ma solo il doppio tocco. È un limite che rende appunto, limitante, l’utilizzo delle cuffiette.

Il volume adattativo ed il sensore di rilevamento invece sono due funzioni che non si trovano in molti modelli e migliorano di molto l’esperienza che si ha nell’utilizzo delle TWS ZMI.

Conclusione

Cuffie ZMI PurPods ben sviluppate da Xiaomi sia lato audio che autonomia, senza sottovalutare la comodità di gestirle via APP. Alcune lacune nella gestione dei controlli touch, ma non impediscono alle PurPods di diventare il punto di riferimento per le TWS sulle 40€!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments