WhatsApp è un punto di riferimento molto importante per diversi utenti, bastano dei piccoli rallentamenti per creare subito disagio.
Se WhatsApp soffre di rallentamenti o si blocca, questo potrebbe causare problemi nel ricevere o inviare messaggi, ma in questa guida vedremo come farlo tornare al corretto funzionamento in pochi e semplici passaggi.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
1 Cancellare la cache dell’app
La cache è una memoria temporanea che si ricrea di volta in volta, non preoccuparti non contiene le foto o i messaggi, per cui anche cancellandola non subirai la perdita di nessuna informazione importante.
La pulizia della cache di WhatsApp però, è una delle principali soluzione al suo rallentamento improvviso, sia su telefoni datati che su modelli più recenti di Android e iOS Apple.
ANDROID
Se hai uno smartphone Android vai alle impostazioni del tuo telefono e trovo ”App” o ”Applicazioni”, qui scorri la lista e clicca su WhatsApp. Adesso vedrai diverse opzioni, clicca su Svuota cache o Cancella Cache.
Su alcuni device come i Samsung dovrai prima cliccare su ”memoria archiviazione” per trovare queste opzioni.
iOS APPLE
Per cancellare la memoria cache su iPhone dovrai per forza disinstallare e poi reinstallare l’app.
2 Riavvia il telefono
Sembra una cosa stupida ma in molti casi basta poco per risolvere un problema, in questo caso WhatsApp che rallenta o si blocca.
Riavviando si cancellerà la cache e verranno chiusi tutti i processi sul telefono, così da resettare il possibile e far tornare WhatsApp alla giusta velocità.
3 Aggiornare l’applicazione
Tenere aggiornato WhatsApp all’ultima versione ti evita bug e problemi, questo perché gli sviluppatori continuano periodicamente a risolverli rilasciando aggiornamenti.
Ti basta cercare l’applicazione sullo store del tuo telefono e se troverai la scritta aggiorna ti basterà cliccarci sopra per aggiornare WhatsApp all’ultima versione attualmente disponibile.
4 Disinstallare WhatsApp
L’ultima e più drastica soluzione: disinstallare WhatsApp.
Così facendo ripartiremo da zero (consiglio di non ripristinare eventuali bug se l’app si rallenta) e potremmo risolvere i rallentamenti di WhatsApp.
Per disinstallarla su Android e iOS il procedimento è praticamente uguale, tenete premuto sull’icona dell’app e :
- Android: clicca su disinstalla
- iOS: clicca su X affianco all’icona dell’app
Ora recati sul Google PlayStore o su App Store e installa nuovamente WhatsApp!