Velocità di internet nella taskbar di Windows

Velocita di internet nella taskbar di Windows

Con il passare del tempo, Windows ha perso diverse funzioni di nicchia ma interessanti. Una di queste è la possibilità di visualizzare la velocità di internet direttamente nella taskbar. Oggi esploreremo come ripristinare questa funzionalità.

Una guida simile riguarda i secondi dell’orologio, una funzione scomparsa con gli ultimi aggiornamenti.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Velocità di internet nella Taskbar di Windows

Nell’ampio mondo di GitHub è presente un programma chiamato Traffic Monitor. Potete trovare la pagina a questo indirizzo con tutte le caratteristiche ed i vari link.

Per il download, potete fare riferimento alla pagina delle release, dove troverete sempre l’ultima versione disponibile. Scaricate il file estraendone la cartella. All’interno, troverete vari file; eseguite ”TrafficMonitor”.

Una volta avviato, andate in basso a destra su Windows nella taskbar, cliccate sulla freccia verso l’alto e successivamente col tasto destro sull’icona, quindi su “Options”.

traffic monitor min

Dalle impostazioni potrete personalizzare il font, cosa visualizzare e andando su General Settings c’è la possibilità di abilitare l’avvio con Windows così da non dover far partire ogni volta il programma manualmente.

Il programma inoltre permette di visualizzare ed impostare anche degli avvisi per quanto riguarda l’uso di CPU, GPU e di HDD/SSD.

Spostare il widget sulla taskbar

Al primo avvio, la velocità viene mostrata in un widget fluttuante che è possibile spostare sullo schermo. Se desiderate visualizzare le informazioni direttamente nella taskbar, seguite questi passaggi:

  1. Freccia in su (che trovate in basso a destra sul PC) per vedere i programma di Windows aperti
  2. Fate click con tasto destro su Traffic Monitor
  3. Abilitate la spunta su ”Show Taskbar Windows”

Tra le opzioni disponibili, potete anche rimuovere il widget dallo schermo togliendo la spunta a ”Show main windows”.

Un’altra curiosità: dopo aver spostato il programma sulla taskbar, posizionateci sopra il mouse senza cliccare, e apparirà una finestra temporanea con i dati di utilizzo giornaliero di internet, upload e download. Questo può essere particolarmente utile se avete una connessione a consumo.

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli