Sei alla ricerca di un metodo per vedere gli FPS su Windows mentre giochi ma senza dover scaricare programmi esterni? Con l’arrivo di W11 e la migliore integrazione delle app Xbox è stata aggiunta la funzione Game Bar che permette di aver diverse informazioni lato gaming.
Vediamo partendo da zero come attivarla e impostare la funzionalità degli FPS sempre fissa sullo schermo, con anche altri dati del PC visibili come CPU, GPU e RAM.
PREMESSA: Ormai moltissimi giochi su computer permettono di base l’attivazione di alcune statistiche hardware, tra i giochi con questa funzionalità troviamo ad esempio Call of Duty o Apex. Nelle impostazioni troverete la possibilità di attivare la visualizzazione dei frame per secondi, ping e tanto altro.
Ma se non volete usare la funzione nativa dei giochi oppure il gioco che volete utilizzare non lo permette, è possibile configurare la Xbox Game Bar su Windows, con pochi e semplici click.
Attivare la visualizzazione degli FPS su Windows
- Clicca sul tasto Start e cerca ”Game Bar”, quindi aprila (oppure Start+G come comando rapido)
- Ora tra i vari widget disponibili, in basso a sinistra troverai quello delle prestazioni
- Posizionandoti con il mouse sopra, appariranno due simboli: spilla (per fissare il widget in primo piano) e due linee verticali (per le impostazioni)
Consiglio: Avevamo già parlato di come vedere gli FPS su schermo, sfruttando altri metodi come le impostazioni di Steam, EA e altro ancora.
Tramite le impostazioni abbiamo la possibilità di personalizzare il nostro widget con gli FPS, nello specifico ci permette di scegliere la posizione del grafico (anche se tramite il mouse potete spostarlo manualmente dove preferite), sceglierne la trasparenza, i colori e anche rimuovere tutti i valori che non vi interessano.
Dopo aver impostato il widget della Game Bar come preferite, possiamo andarlo a ridurre e compattarlo così da fargli occupare meno spazio possibile. Riaprite la Game Bar (Start+G), andate con il mouse sopra al widget e in basso sulla sua destra apparirà una piccola freccia, cliccateci e si compatterà, potete poi spostarlo voi dove preferite e tramite il simbolo della spilla fissarlo in primo piano.