Utilizzare il PC come router / hotspot WiFi

wifi min

Per creare una rete WiFi in casa normalmente si utilizza un router/modem che permette di condividere la connessione con gli altri dispositivi.

In questa guida però vi mostrerò come utilizzare il PC per creare una rete WiFi accessibile da qualsiasi altro dispositivo, il tutto senza dover fare nessuna operazione particolarmente complessa. Naturalmente il computer dovrà essere già connesso a internet per poter condividere la connessione.

Possiamo sfruttare questa funzione di router WiFi del computer per estendere la copertura wireless nella nostra casa, vediamo come.

Utilizzare il PC come router WiFi

Dobbiamo fare una premessa prima di iniziare la guida, così da evitare problemi durante i vari passaggi, la funzione di router o hotspot WiFi è possibile solo se il vostro PC ha una scheda di rete con supporto alle connessioni wireless.

Solitamente i computer portatili hanno sempre la funzione WiFi, mentre per i PC Desktop questa funzionalità non è sempre inclusa in quanto nelle schede madri lowcost, solitamente, non viene implementata la connessione wireless ma solamente quella cablata. È possibile risolvere installando un scheda di rete con WiFi.

Procedura

Su Windows 10 non abbiamo bisogno di installare nessun programma per creare il nostro hotstop.

Nella casella di ricerca scriviamo impostazioni e si aprirà la pagina con tutte le opzioni di Windows, cliccate su Rete e Internet.

Ora dalla colonna di sinistra selezionate Hotspot mobile.

Adesso avrete davanti questa schermata:

configura hotspot min

Configurare Hotspot Windows 10

Ora che siamo nella pagina delle impostazioni dell’hotspot basta cliccare su modifica e potremmo:

  • Cambiare il nome della rete
  • Impostare una password
  • Scegliere la frequenza (o lasciarla automatica)

Fatto questo ci basta attivare il pulsante in alto per abilitare l’hotspot.

Attivazione rapida

È possibile anche attivare rapidamente l’hotspot cliccando sul simbolo del messaggio in basso a destra su Windows e successivamente abilitare il tab dedicato.

hotspot rapido min

 

 

 

ㅤㅤ ­Ti è piaciuto? Allora leggi anche…

Ultimi articoli