Usare il controller della PS5 su PC (Cavo e Bluetooth)

Hai il controller della Playstation 5 ma non sai come fare per utilizzarlo anche sul computer? In questa guida vedremo come usarlo su QUALSIASI gioco su PC, connettendolo sia via cavo che via bluetooth.

Dividere la guida in due metodi:

  1. Utilizzo del controller PS5 tramite Steam
  2. Utilizzo del controller PS5 tramite DS4Windows

Sta a voi poi scegliere quale dei metodi preferite, entrambi sono stati testati personalmente e funzionanti.

Utilizzare il controller della Playstation 5 con Steam

Niente di più facile in questo caso, basta collegare il controller via cavo (via bluetooth potrebbe non funzionare correttamente in questo caso) ed avviare Steam.

Successivamente avviate BigPicture cliccando in alto a sinistra su Visualizza e poi Modalità BigPicture.

Si aprirà una schermata, andate in alto a destra sulla rotellina delle impostazioni e dalle impostazioni controller attivate Configuratore Playstation.

Ora vi basta avviare qualsiasi gioco da BigPicture ed il controller verrà automaticamente riconosciuto, in basso a destra quando lo connetterete apparirà un messaggio di conferma di Steam con scritto ”Controller Playstation 5”.

Se siete in possesso di giochi non Steam vi ricordo che potete aggiungerli alla libreria ed avviarli tramite BigPicture con pochi semplici passaggi:

  1. Apri Steam
  2. Gioco (in alto nella barra)
  3. Aggiungi un gioco non Steam alla libreria
  4. Seleziona il file .exe del gioco ed aggiungilo
  5. Lo vedrai nella tua libreria

Utilizzare il controller della PS5 su PC con DS4Windows

Ora vediamo questo software: DS4Windows. Utilizzato da migliaia di utenti per connettere il controller della vecchia generazione Sony su PC, con gli ultimi aggiornamenti permette di configurare anche la next gen sui PC Windows.

Vi basta scarica il file zip del software da questa pagina (cliccate sull’ultima versione x64 in file .zip).

Leggi anche...
Utilizzare lo smartphone come controller/volante sul PC

Una volta scaricato, fate click con il tasto destro ed eseguite estrai tutto. All’interno della cartella avrete questi file:


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 62.000 utenti! Scopri di più.


Avviate il file con icona celeste/viola denominato DS4Windows.exe, una volta avviato vi basterà connettere il vostro controller e verrà automaticamente riconosciuto.

Al primo avvio, nel caso non abbiate i driver installati il programma vi chiedere di farlo, sarà un processo automatico che durerà al massimo un paio di minuti.

Se il controller viene riconosciuto allora avrete questa schermata:

Sarà anche possibile personalizzare il colore del controller, semplicemente cliccando sul blu e poi personalizzandolo.

Come connetterlo via bluetooth?

Ds4Windows riconosce il controller sia via cavo che via bluetooth, per farlo in modalità wireless seguite questi passaggi:

  1. Cerca Bluetooth nella barra di ricerca di Windows ed avvia Impostazioni dei dispositivi bluetooth
  2. Attiva il bluetooth ed in alto clicca sul + Aggiungi dispositivi bluetooth e nella finestra che appare scegli la prima opzione
  3. Ora sul controller della PS5 tieni premuto il tasto PS + SHARE (tastino a sinistra affianco al touchpad, ex Select) fino a quando la luce non lampeggia di bianco
  4. Ora su PC troverai un dispositivo chiamato Wireless Controller, cliccaci e si collegherà in pochi secondi
  5. Su DS4Windows ora lo vedrai correttamente collegamento

Possibile bug della non riconnessione

Uno dei bug che si verificano su Windows ma anche su alcune Smart TV e che il controller alla seconda connessione via bluetooth non venga accoppiato in maniera automatica. Per ricollegarlo bisognerà tornare nella impostazioni bluetooth, attivare il bluetooth e rimuovere il controller dai dispositivi accoppiati.

Ora rifate la procedura di accoppiamento come descritta al passaggio sopra.