Ultenic D5S – Recensione robot aspirapolvere

L’Ultenic D5S è un robot aspirapolvere compatto e dal prezzo contenuto, esso non si limita solo alla pulizia tramite aspirazione ma grazie al kit, incluso nella confezione, sfrutta anche la funzione di lavapavimenti.

Disponibile su Amazon.



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 65.000 utenti! Scopri di più.



Confezione

La confezione, con una pratica maniglia nella parte superiore, è realizzata in cartone bianco con solo logo e foto del prodotto. Al suo interno troviamo:

  • Robot aspirapolvere
  • Base di ricarica con cavo di alimentazione
  • Telecomando con batterie incluse
  • 4 spazzole rotanti
  • Serbatoio per acqua
  • 2 panni per lavaggio
  • Filtro di ricambio
  • Nastro magnetico

 

Caratteristiche

Il robot aspirapolvere Ultenic D5S ha un design simile alla maggior parte dei prodotti di questo genere, con un corpo in alluminio protetto lateralmente da rinforzi in gomma che attutiscono gli impatti. Nella parte anteriore la protezione è mobile, in quanto al tocco verso un ostacolo si attiva per far riconoscere al robot il percorso da effettuare.

Le dimensioni sono compatte e permettono di passare agilmente anche sotto ad armadi e letti, grazie ad uno spessore di 7.3cm ed una larghezza di 32.5cm.

La potenza di aspirazione raggiunge il suo massimo a 2200Pa ma è regolabile su 3 livelli: silenzioso, standard e max. La prima risulta molto utile nel caso lo si voglia programmare per farlo attivare in orario mattutini o notturni, così da recare il minimo disturbo.

Non manca il kit per il lavaggio con il serbatoio dedicato ed i panni da applicare alla base del robot, anche qui possiamo scegliere tra 3 livelli di pulizia andando ad utilizzare più o meno acqua. È anche possibile aggiungere un goccio di detergenti a base neutra, così da migliorare la qualità del lavaggio.

La navigazione non è tramite mappatura laser in quanto manca il sensore (la classica cupola che si vede sugli altri modelli più costosi) ma tramite altri sensori che riconoscono gli ostacoli ed anche le scale, evitando quindi eventuali cadute. Sempre tramite sensori il robot riconosce i tappeti ed aumenta in automatico la potenza di aspirazione.

I controlli del D5S possono avvenire tramite il telecomando in dotazione oppure tramite l’applicazione, disponibile per Android e iOS, che ci permette di verificare lo stato delle batterie, dell’aspirazione ed anche di programmarlo per farlo partire in maniera automatica. Non manca la possibilità di controllarlo tramite comandi vocali con Alexa.

Prova d’uso

L’Ultenic D5S si mostra subito come un prodotto ben realizzato e lo si nota appena tolto dalla confezione, ottime le protezioni a 360 gradi che troviamo sull’esterno del prodotto.

La configurazione e l’abbinamento con l’app risultano semplici e di facile utilizzo, meno invece per l’utilizzo con Alexa che ho trovato troppo macchinoso. Ma è così un po` per tutti i robot aspirapolvere, l’utilizzo dell’applicazione è sicuramente il metodo migliore per personalizzare al massimo l’esperienza d’uso.

Tra gli aspetti positivi nell’utilizzo abbiamo la possibilità di delimitare le aree con il nastro magnetico in dotazione, sembra un accessorio extra ma alla lunga diventerà di vitale importanza soprattutto se avete zone con prodotti che non fanno ”amicizia” con i robot aspirapolvere (soprattutto cavi, pc, ecc).

Ottima anche l’abilità del D5S di salire dislivelli fino a 15mm, quel piccolo sali-scendi che si trova in alcune case nella divisone del reparto giorno e notte.

Peccato invece per la mancanza del sensore laser, dopo averne provati tanto con la mappatura tornare indietro su un dispositivo con sensori classici è davvero difficile, ma volendo spendere poco bisogna rinunciare a qualche caratterstica.

Conclusioni

Se trovato al giusto prezzo (diciamo circa 170€) il robot Ultenic D5S fa molto bene il suo compito anche grazie alla comoda gestione via App, mentre se volete fare il salto di qualità allora conviene puntare a modelli più costosi con mappatura laser.

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments