In questa guida vedremo tutti i metodi per vedere in maniera legale Sky Go sulla Smart TV, non ci sono trucchi o segreti per installare app modificate, ma sono metodi semplici e funzionali. Sky Go ha alcuni limiti, come il mirroring wireless bloccato, niente possibilità di condivisione dell’immagine e altro ancora, ma con alcune soluzioni è possibile comunque trasmettere il video.
Ti ricordo che Sky Go è disponibile gratuitamente (ma richiede un account Sky con relativo abbonamento attivo) per Android, iOS e su PC.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
Indice
Vedere Sky Go sulla Smart TV
Facciamo un premessa: fino a qualche tempo fa era possibile grazie a una modifica presente online per Android di aggirare il blocco di Sky Go e quindi trasmettere tramite mirroring il segnale alla TV, attualmente questo non è possibile e se provate vedrete che otterrete come errore uno schermo. Per cui il mirroring wireless non funziona.
Anche su PC Windows appena si attiva una qualsiasi funzione o programma di condivisione/registrazione schermo l’app blocca la riproduzione, quindi l’opzione di trasmettere lo schermo via wireless non è più fattibile neanche da PC.
E allora quali soluzioni ci sono per utilizzare SkyGo su una Smart TV? Le principali soluzioni sono due.
Sky Go su Smart TV con MiniPC
Il primo metodo (consigliato) è quello di acquistare un MiniPC ma con Windows (invece del classico Android, che è tendenzialmente lento e difficile da usare), installarci sopra l’app di Sky Go e collegarlo alla TV.
Soluzione funzionante al 100%, basta poi un semplice cavo HDMI o VGA per collegare il box alla TV e il gioco è fatto.
Per semplificare un po’ il tutto vi riassumo in breve i passaggi:
- Acquista un MiniPC con Windows 11 (link ai MiniPC su Amazon)
- [Opzionale] Prendi anche un mouse wireless per comandare il MiniPC oppure una tastiera con touchpad
- Collega il box alla tua TV tramite il cavo HDMI o VGA
- Avvia TV e MiniPC ed esegui la prima configurazione, andando a impostare la sorgente della televisione sulla giusta uscita
Ora il box è pronto con Windows, apri il browser e scarica il software Sky Go, inserisci le credenziali e sei pronti a utilizzarlo su qualsiasi TV! Non ci sono blocchi o restrizioni di nessun tipo.
Puoi anche portati dietro il box e collegarlo a casa di amici, basta una qualsiasi connessione a internet.
ATTENZIONE: Se quando avvii l’app di Sky Go vedi tutto grigio ti basta mettere l’app a tutto schermo e tornerà alla normalità, questo accade solo al primo avvio su alcune versioni dell’app che hanno problemi di compatibilità con determinati processori, ne abbiamo parlato nella nostra guida.
PC connesso via cavo alla TV
Il concetto è lo stesso del MiniPC Windows, ma se avete un PC portatile a casa potete sfruttarlo senza dover acquistare altro. Sarà certamente più scomodo in quanto dovrete ogni volta collegarlo e scollegarlo, ma è comunque una soluzione funzionante.
Per farlo vi basta un cavo HDMI da collegare al PC e poi alla TV. Nel caso il tuo computer abbia ancora la porta VGA puoi utilizzare anche questo convertitore.
Vediamo ora i passaggi:
- Collega il computer alla TV tramite cavo
- Dalla TV premi il tasto source e posizionati sull’uscita video dove hai collegato il PC (esempio: HDMI1, HDMI2, ecc)
- Fatto ciò vedrai già tutto correttamente se hai selezionato l’uscita corretta
- Puoi ora aprire da PC SkyGo e si vedrà sulla TV
Dal computer su impostazioni dello schermo puoi anche decidere se duplicare lo schermo (te lo consiglio), estendere lo schermo o vedere lo schermo sulla TV (per risparmiare batteria). Puoi anche premere WIN+P per far aprire rapidamente il menù di selezione del doppio schermo.