Tutte le dimensioni dei case PC e guida alla scelta

Tutte le dimensioni dei case PC e guida alla scelta

La scelta delle dimensioni del case è il primo elemento cruciale quando ci si appresta a assemblare un PC fisso, poiché le altre componenti, come la scheda madre, la GPU e l’alimentatore, dipendono dalle dimensioni del case scelto, e non tutto è compatibile.

In questo articolo vediamo le varie scelte disponibili, come variano di conseguenza nella scelta dei componenti e per ognuno un link amazon con i consigli per l’acquisto.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Mini PC – Acquistalo

I Mini PC non sono dei veri e propri case, intesi come sola componente vuota ma si trovano già pronti all’uso. Hanno preso piede nel tempo in quanto si trovano a poche centianaia di euro (ma anche meno per i modelli lowcost) e sono utili sia per lavoro che se usati per la mobilità.

Vengono anche chiamati, per la loro dimensione, Small Form Factor o con la sigla SFF. Inizialmente erano leggermente più grandi e si trovavano principalmente negli uffici.

I Mini PC possono ad esempio essere usati come decoder per Sky Go.

Barebone – Acquistalo

I Barebone sono simili ai Mini PC, ma in questo caso si tratta di contenitori vuoti o contenenti già scheda madre e CPU, come i NUC di Intel.

Li troviamo in commercio come mini Tower o Barebone, e le schede madri compatibili sono le Mini-DTX o le Mini-ITX.

Mid Tower- Acquistalo

Il Mid Tower è uno dei formati più diffusi e rappresenta la base da cui molti iniziano a costruire il proprio PC da gaming. Offrono spazio sufficiente per schede madri ATX e quasi tutte le GPU disponibili sul mercato (verifica sempre le dimensioni prima dell’acquisto).

Di solito li troviamo con già le ventole incluse, per il resto invece le componenti sono da acquistare separatamente.

Da notare come supportoni anche il montaggio dei dissipatori a liquido sia verticalmente che orizzontalmente.

Full Tower – Acquistalo

La versione più grande in commercio dei case per PC, pensate per il gaming estremo e per il montaggio delle versioni tripla ventola delle più moderne GPU in commercio, offrono infatti molto spazio interno.

Questi case permettono soluzioni di qualunque tipo per l’assemblaggio del proprio PC dei sogni, dal dissipatore a liquido, schede video montata in verticale, illuminazioni di qualsiasi tipo ed altro ancora.

Altri formati

Esistono anche formati meno diffusi, come gli stick USB (che sono preassemblati poiché tutto è saldato), gli open tower (case completamente aperti su uno o più lati) e i particolari case scrivania (simili a tavoli con un “cassetto” dedicato al montaggio del PC).

Scegliere la dimensione del case giusta è fondamentale per garantire la compatibilità e massimizzare le possibilità di personalizzazione del proprio sistema. Prima dell’acquisto, è consigliabile verificare attentamente le specifiche e le dimensioni delle componenti desiderate.

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli