Trasmettere streaming da smartphone su Smart TV LG e Samsung

Se sei in possesso di una smart TV a marchio LG o Samsung non hai bisogno di nessuna chromecast per trasmettere video, film e streaming in generale dallo smartphone alla TV.

Infatti, su queste due Smart TV è disponibile l’applicazione Web Video Caster in maniera gratuita e facilmente configurabile.



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 64.000 utenti! Scopri di più.



Iniziamo vedendo le varie caratteristiche di questo software e successivamente vedremo come usarla partendo da zero.

Cosa è possibile trasmettere dallo smartphone alla Smart TV?

Praticamente qualsiasi tipo di video, ma nello specifico troviamo (aprendo il menù laterale in alto a sinistra sull’app da telefono) :

  • Browser
    Qui potrete navigare su qualsiasi sito web. Recatevi sulla pagina dove è presente il video/streaming che volete trasmettere e cliccate poi in alto sul simbolo PLAY in giallo, così facendo si aprirà una pagina con i vari video trovati dall’app nella scheda che avete aperto, cliccate poi su quello che volete inviare alla TV.
  • File del telefono
    Navigate nella memoria in locale e trasmette sulla TV i file da voi scaricati. Supporta video, immagini e audio.
  • IPTV
    Sezione dove potrete caricare ed inviare le vostre liste.
  • File recenti
    In questa sezione troverete tutti i video inviati in ordine cronologico sulla TV, compresi quelli del browser.

GUIDA COMPLETA WEB VIDEO CASTER SU SMART TV

Adesso vediamo, partendo da zero, come fare per utilizzare questo software.

Installare l’app sullo smartphone

Per installare Web Video Caster fare riferimento agli store ufficiali:

Dopo averla installata non è necessario subito aprirla, ma passiamo sulla TV.

Installare l’app sulla Smart TV

Ora passiamo sulla TV, recati sullo store delle app. Su Samsung nella sezione APPS e su LG nella sezione CONTENT STORE, qui digita e cerca ”Web Video Caster” e procedi alla sua installazione.

Da qui in avanti le varie immagini ed esempio saranno da TV Samsung e smartphone Android, ma è uguale su qualsiasi altro dispositivo.

Procedura di connessione tra telefono e TV

Apri l’app sulla tua TV ed avrai davanti a te una schermata dove ti viene chiesto di inserire un codice di connessione, per trovarlo apri Web Video Caster sul tuo telefono e clicca sul simbolo del cast (simile ad un TV) in alto a destra, qui clicca su RICEVITORE APP SMART TV.

In questa sezione dell’app su smartphone avrai un codice, inseriscilo sulla TV e clicca poi su CONNECT.

Dopo questa breve procedura siamo connessi dallo smartphone alla TV e possiamo inviare i nostri video o streaming presenti nel web, ma come fare?

Ultimo passaggio – Come inviare video e streaming

Adesso siamo connessi alla TV per cui aprite il menù da telefono cliccando in alto a sinistra, qui scegliete quale opzione volete utilizzare.

Se per esempio scegliete Browser allora digitate il sito a cui siete interessati e navigate fino alla pagina dove è presente il video, infine cliccate in alto sul simbolo del Play gialla, qui vedrete tutti i video presenti e cliccando su quello desiderato verrà inviato sulla TV.

IMPORTANTE PER SAMSUNG TV: Su molte TV di questo marchio è necessario attivare l’opzione di instradamento del video tramite telefono:

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments