Hai dubbi su una conversazione e vorresti poter sentire cosa dicono anche se ti trovi in un’altra stanza? Con una semplice APP e degli auricolari bluetooth potrai trasformare il tuo telefono in una microspia!
La funzione è disponibile sia su iOS (senza scaricare nessuna APP) e su Android (scaricando un’applicazione gratuita).
Dopo questa breve introduzione siamo pronti per iniziare!
Android
Per Android dobbiamo utilizzare un’applicazione gratuita e davvero molto semplice: Ear Agent.
Potete scaricarla direttamente dal Google PlayStore.
Dopo averla installata non apritela, andate alle impostazioni del telefono, poi su bluetooth e collegate i vostri auricolari wireless.
Adesso possiamo aprire l’app e cliccando sul pulsante al centro avvieremo l’ascolto ambientale dal telefono. Sotto il pulsante ci sono svariati comandi per regolare l’audio.
Non vi resta che posizionare lo smartphone in una stanza e rimane alla giusta distanza per far si che gli auricolari bluetooth rimangano connessi.
È anche possibile bloccare il display dello smartphone, l’app continuerà comunque a rimanere attiva e se avrete un blocco schermo nessuno può sapere che l’app è in esecuzione! (salvo eventuali impostazioni di risparmio energetico del dispositivo che potrebbero far chiudere l’app).
Se appare l’icona nella barra delle notifiche e volete rimuoverla fate così: tenete premuto su di essa, poi gestione notifiche e rimuovere la spunta così da evitare che appaia (la procedura può cambiare a seconda del modello dello smartphone).
iOS
Su iOS la funzione è integrata nel dispositivo ed è denominata ”Ascolto dal vivo”, vediamo come abilitarla.
Aprite le impostazioni del dispositivo, recatevi su Centro di controllo e poi Personalizza controlli.
Scorrendo verso il basso troverete varie funzioni da abilitare, quella di nostro interesse è ”udito”, cliccate sul + affianco per aggiungerla.
Adesso apri il centro di controllo facendo uno swipe dal basso verso l’alto ed avrai un’icona a forma di orecchio, cliccandoci potrai abilitare l’ascolto ambientale.
Connettete poi gli auricolari bluetooth al dispositivo (attualmente il funzionamento è limitato ad auricolari certificati Apple).
Da notare come su iPhone appaia un simbolo di un microfono nella parte superiore quando l’opzione è attiva, per cui attenti potreste essere scoperti anche se il telefono è bloccato!
Sul sito Apple è presente anche una guida ufficiale.