Super Status Bar è un’applicazione gratuita per Android che racchiude al suo interno una vasta gamma di personalizzazioni per la barra del tasto dello smartphone.
Vuoi impostare le icone dell’iPhone sul tuo telefono? Regolare la luminosità direttamente dalla barra delle notifiche? Ti mostro come fare!
Seguici sulla pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato
Super Status Bar
L’app ha un menù ricco di funzioni e opzioni ma prima di andare a vederle bisogna dare due permessi importanti per far si che funzioni. Apriamola e clicchiamo su ”INIZIO” e ci chiederà di concedere: modifica impostazioni e servizio di accessibilità, questo ultimo permesso in alcuni smartphone è presente nella sezione ”servizi installati”.
Dopo averli concessi per far funzionare l’app dobbiamo cliccare nuovamente su INIZIO, se nella parte superiore di Super Status Bar avrete la scritta FERMARE allora l’app è in esecuzione:
Siamo ora pronti per andare a vedere le varie funzionalità che ci offre.
Menù e funzionalità
La home dell’app si presenta così:
GESTI: Permette di abilitare la possibilità una funzionalità al tocco della status bar. Ad esempio la si può scorrere per regolare la luminosità o il volume, toccarla per aprire un’app, ecc
INDICATORI: Modifica le icone che appaiono quando eseguiamo i gesti rapidi.
CURSORE PRINCIPALE:Da qui è possibile decidere a cosa attribuire lo scorrere della barra di stato (luminosità, volume, ecc)
TESTO DI NOTIFICA: Interessante funzione che ci permette di ricevere le notifiche scritte nella barra stato andando a disabilitare le notifiche popup.
BARRA DI STATO: Qui possiamo modificare le icone della status bar e andare a fare altre personalizzazioni. Da notare come questa funzione non è sempre attiva su tutti gli smartphone ed alcuni extra richiedono i permessi da PC tramite ADB (da non confondere con i permessi di root, sono due cose diverse. In questo caso bastano due semplici passaggi per concedere l’autorizzazione).
BATTERIA BAR: Crea una barra colorata sopra la status bar che indica lo stato della batteria.
EXTRA: Altre impostazioni aggiuntive come la compatibilità con il notch, vibrazione, gestione luminosità, ecc
Le funzioni come si può notare sono davvero molte, alcune delle quali richiedono la versione PRO dell’app ma in generale anche con la versione gratuita si può godere di una ricca personalizzazione.
Download APP
L’app è disponibile sul Google PlayStore: