Statistiche del PC su smartphone in tempo reale [temperatura – utilizzo]

Le temperature (ma non solo) del computer sono una parte fondamentale da tenere sotto controllo per preservare le componenti del tuo setup, oggi andiamo a scoprire come averle sempre sotto controllo direttamente da smartphone Android sfruttando un’app che si connette via WiFi al tuo PC!

Potrete vedere in tempo reale temperature e utilizzo di CPU, GPU, ecc.

Non perderti nessun articolo, seguici sulla pagina Facebook

Statistiche PC su Android

L’applicazione dopo averla configurata si presenta con una grafica molto intuitiva (con possibilità di abilitare il tema scuro):

Abbiamo 6 grafici che indicano rispettivamente:

  • Utilizzo CPU
  • Temperatura CPU
  • Utilizzo GPU
  • Temperatura GPU
  • Utilizzo RAM
  • Utilizzo VRAM

Tra le impostazioni molto utile la possibilità di tenere lo schermo sempre attivo, così da poter utilizzare l’app anche durante lunghe sessioni di gaming senza necessità di andarlo a sbloccare manualmente ogni volta.

Configurazione

Vediamo adesso come configurare e scaricare l’applicazione passo passo.

  1. Scarica l’app dal PlayStore (non disponibile per iOS)
  2. Scarica il client per computer Windows
    Download diretto o sito ufficiale sviluppatore

Adesso avvia l’app su Android e la controparte sul computer che vuoi monitorare, è importare connettere entrambi allo stesso modem!

Arriverai dopo alcune schermate a dover confermare l’indirizzo IP ed una porta libera del tuo modem (vedi immagini sotto), controlla che i dati siano uguali sia su PC che su Android e clicca su avvia connessione su Android.

Leggi anche...
Stream On Demand non funziona, ecco le alternative gratuite!

Dopo alcuni secondi se tutto è andato a buon fine vedrai la scritta ”connesso con nomepc”, nel caso non vada a buon fine allora devi controllare l’indirizzo IP locale dello smartphone e la porta sul modem. Accedi alla pagina del tuo modem (solitamente 192.168.1.1) e vedi tra i dispositivi connessi il tuo smartphone, successivamente controlla che sia libera la porta indicata sull’app (online trovi come controllare le porte a seconda del tuo modem).

Cliccando avanti terminerai la configurazione e ti basterà adesso riaprire le due app per controllare le statistiche del tuo computer in tempo reale da Android senza dover ripetere la procedura.

Per qualsiasi problema specifico o news sugli aggiornamenti puoi fare riferimento al sito dello sviluppatore.