Il tuo smartphone Android ha il tasto di accensione rotto e non sai come sbloccare lo schermo? Ci sono svariate applicazioni che ci aiutano e si pongono come una soluzione alternativa al tasto power ormai rotto.
È importante, in questi casi, evitare di far spegnere il telefono in quanto alcuni modelli hanno la possibilità di accendersi solo tramite il tasto dedicato.
Sbloccare lo smartphone con i tasti volume
Una delle prime alternative che abbiamo è quella di utilizzare i tasti volume come fossero dei tasti power e quindi avere la possibilità di sbloccare il nostro dispositivo usando comunque un tasto fisico.
Ci sono due metodi:
- Controlla le impostazioni del dispositivo e verifica se è presente questa opzione
- Utilizzare un’app gratuita
L’applicazione che ti consiglio è Power Button Volume Unlock testata su svariati dispositivi e su di un vecchio tablet dove il tasto power non funzionava più ed è sempre stata una ottima soluzione.
Doppio tocco sul display
Ultima opzione disponibile è quella del doppio tap sul display per sbloccare il dispositivo.
Alcuni marchi di telefoni, come Xiaomi, implementano questa funzione di default e basta attivarle nelle impostazioni, così potrete sbloccare e bloccare il dispositivo usando lo schermo ed evitando il pulsante power difettoso.
Nel caso il vostro dispositivo non abbia questa funzione allora si può ricorrere a un’app gratuita: Double Tap.
Riparazione hardware
Altra possibilità è quella di provare a riparare il tasto di accensione, in alcuni il tasto è solamente spostato e basta aprire il device e riallineare la plastica del pulsante con il tasto sulla scheda madre.
Potete trovare video su come effettuare questa operazione su YouTube digitando il nome del vostro smartphone + repair power button o frasi similari (cercandolo in inglese si avrà una più ampia scelta di video da seguire).