Sei in procinto di effettuate un reset totale del tuo computer? È bene effettuare un backup dei driver, soprattutto se il pc in questione non monta componenti di facile reperimento, basti pensare agli svariati mini pc che si trovano su Amazon.
In questa guida vedremo un metodo facile per effettuare un backup dei driver e poi andarlo a ripristinare una volta effettuato la nuova installazione di Windows.
Backup dei driver su Windows
Per prima cosa apri il menu start e cerca il promp dei comandi (puoi scrivere semplicemente CMD), aprilo quindi come amministratore, clicca su SI quando richiesto e ti si aprirà quindi la classica schermata nera dove inserire i comandi.
Scrivi quindi questa riga di codice, devi inserire il percorso di salvataggio a fine comando, ad esempio può essere C:\Users\Pallok\Downloads
dism /online /export-driver /destination:C:\Users\Pallok\Downloads
Ora attendi che venga effettuato il backup, sarà completo quando vedrai la scritta Operazione completata come nell’immagine sotto.

Importante, se dovrai effettuare il reset e quindi la formattazione totale del computer, è importante esportare questi dati su una chiavetta o un SSD esterno, il peso solitamente varia dai 2 ai 3GB circa.
Ripristino dei driver dopo backup su Windows
Ora che abbiamo la nostra cartella con tutti i driver, possiamo vedere come fare per eseguire il ripristino in maniera facile.
Apri sempre il menu start, cerca CMD e aprilo come amministratore, clicca su SI e si aprirà la stessa schermata nera di prima. Adesso dobbiamo scrivere il comando per il ripristino, dove nel mezzo andremo a modificare il percorso dove si trovano i driver a seconda della posizione dove li avete salvati su PC, ad esempio nel mio caso è:
pnputil /add-driver C:\Users\Pallok\Downloads\*.inf /subdirs /install /reboot
Se non sapete come vedere il percorso dei driver, aprite la cartella dove li avete salvati e cliccate con il tasto destro sulla barra in alto di esplora risorse e fate copia percorso.
Una volta scritto il comando date invio e il pc si riavvierà, se non lo fa da solo vi consiglio di farlo manualmente per permetterne un corretto caricamento.