Il tema della privacy è un argomento sempre più importante nel mondo della tecnologia e naturalmente anche Windows con i suoi milioni di PC attivi nel mondo è al centro dell’attenzione.
In questa guida andremo a vedere un semplice programma ”ShutUp10” che permette di decidere autonomamente o con impostazioni consigliate, quali dati condividere con il sistema.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
ShutUp10 permette di disattivare i servizi di localizzazione, condivisione degli errori, dei dati di utilizzo e tutto ciò che Windows 10 ha attivo di base.
Controllo della privacy in Windows 10/11
Anche se non sei un utente esperto questo software ti permette di gestire con dei semplici click l’attivazione e la disattivazione delle opzioni.
Presente anche un interessante preset con impostazioni consigliate.
Cliccando su azioni si aprirà un menù che ci offre diverse possibilità di azioni.
Personalmente consiglio di creare innanzitutto un punto di ripristino per sicurezza e successivamente attivare le impostazioni consigliate.
Successivamente se notate che qualche funzione nel PC risulta inattiva allora controllate manualmente le varie opzioni e riattivate quella di vostro interesse.
Utilizzando il programma da svariato tempo, ho notato che le impostazioni consigliate non influiscono su nessuna funzione base del sistema operativo.
Come scaricare ShutUp10
Il programma non ha bisogno di essere installato in quanto è in versione portable, naturalmente è gratuito.