Ridurre input lag del controller PS4 sul PC

In questa guida andremo a vedere come andare a ridurre l’input lag del controller PS4 (nello specifico DS4 V2 nel nostro test) collegato via cavo al PC, con tanto di valori prima e dopo l’utilizzo di un software.

Crediti sulla guida a Rocket Science, che spiega tutto in questo video. Essendo il video in inglese ho deciso di tradurlo e fare quindi una guida in italiano passo passo.

In questa guida prendiamo come esempio il controller DS4 modello V2, si differenzia dal V1 visivamente dal V2 in quanto nella parte superiore della touch-pad è possibile vedere la striscia LED, mentre nel V1 è visibile solo da dietro.

Valori input LAG

Per prima cosa vediamo i valori base del controller PS4, il loro input lag è:

  • DS4 V2 via bluetooth: 2.8ms
  • DS4 V1 via bluetooth: 4.3ms
  • DS4 V2 via cavo: 10.0ms
  • DS4 V2 via cavo dopo questa guida: 3.4ms

Si baserà il tutto su un overclock del controller, nello specifico andando a variare il valore di polling rate, che di base è troppo alto e quindi genera ritardo nell’input quando connesso via cavo.

Ridurre input lag controller PS4

IMPORTANTE: A fine guida inserirò anche il metodo contrario, cioè come tornare allo stato iniziale del controller, potrebbe essere utile nel caso questa guida fallisse e il vostro controller non funzioni.

REQUISITI:

  • Controller PS4
  • Cavo MicroUSB
  • PC con Windows
  • Software HIDUSBNF – Download ZIP

PRIMO PASSAGGIO

Per prima cosa scarica dal link sopra il file zip, per farlo clicca su CODE e poi su DOWNLOAD ZIP

Ora che avrai questo file .zip, cliccaci con il tasto destro ed estrailo in una cartella selezionando l’opzione estrai tutto.

Leggi anche...
Come usare il controller PS4 su PC [Cavo e bluetooth]

A noi interessa la cartella hidusbf.zip, quindi rifacciamo la stessa operazione, tasto destro ed estrai. Dopo averla estratta apri la cartella hidusbf.

Apri ora la cartella driver ed esegui il programma Setup.exe

SECONDO PASSAGGIO

Dopo aver eseguito il file .exe avrai davanti una schermata come questa:


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 62.000 utenti! Scopri di più.


In alto a sinistra dove è presente MICE, cliccateci e selezionate come opzione ALL, ora vedrete tutti i dispositivi connessi.

Adesso connette il controller PS4 via cavo, per capire quale dei dispositivo è il nostro controller fate riferimento alla colonna Binterval, il controller avrà valore 5 e nella colonna Child Name(s) verrà identificato come Wireless Controller.

Ora chiudete qualsiasi programma utilizzi il controller, quindi Steam, Ds4Windows o altri emulatori.

TERZO PASSAGGIO

Cliccate sul 5 (nella riga del controller, così verrà selezionato) e in basso fate click su INSTALLA SERVICE ed accettate eventuali pop-up a schermo.

Adesso selezionate la casella FILTER ON DEVICE (sempre con il controller inserito e selezionato nel programma), affianco cliccate su DEFAULT ed impostate come valore 1000. Quindi avrete adesso il programma configurato così:

Ora scollegate il controller e ricollegatelo sempre via cavo, se la procedura è andata a buon fine il valore nella colonna che prima era 5 adesso è 1.

Questa è la schermata corretta che vi dovrà comparire:

Non dovrete ora più ripetere l’operazione, a meno che non cambiate computer o effettuate un reset. Nel caso di aggiornamenti importanti dei driver o di Windows 10 questo valore potrebbe resettarsi, ripetete quindi la guida per riportare il polling rate a 1000 e ridurre l’input lag.

In caso di problemi – Procedura inversa

E se il controller non funziona dopo al procedura? Se si accende il LED rosso fino sul controller PS4?

Leggi anche...
Recensione KLIM Cool + sistema di raffreddamento Laptop Portatile universale

Per resettare al valore di base il controller seguite questi passaggi:

  • Riapri il programma indicato sopra e collega il controller
  • Selezionalo
  • Togli la spunta a FILTER ON DEVICES ed imposta come valore DEFAULT
  • Scollegalo e ricollegalo

Se hai domande o problemi chiedi pure. Tutti i crediti ed info sono stati presi dal video indicano ad inizio guida.