Recensione UGREEN HiTune Lite – Le nuove true wireless low-cost!

Grazie alla collaborazione con UGREEN abbiamo avuto modo di provare le nuove cuffiette wireless di fascia economica, le HiTune Lite.

Disponibili su Amazon.

Andiamo a scoprire in questa recensione tutte le caratteristiche e le funzionalità di questo modello, partendo come al solito dal contenuto della confezione!

CONFEZIONE

La confezione, internamente bianca, presenta nella parte frontale la foto dei due auricolari e nella parte inferiore della facciata troviamo alcune caratteristiche ed un badge argentato che indica la compatibilità con Android e iOS. Posteriormente abbiamo tutte le specifiche tecniche del prodotto e le informazioni sull’azienda che le ha prodotte.

Internamente il pack è molto essenziale, con una plastica cheap che contiene la scatola di ricarica nella quale troviamo gli auricolari.

Sotto la plastica troviamo il cavo di ricarica microUSB, il manuale ed i gommini di ricambio di 3 diverse misure.

Caratteristiche

Le cuffiette UGREEN HiTune Lite (WS102) si presentano come delle true wireless estremamente compatte, con integrata una batteria da 45mAh ed una autonomia di 5 ore con una carica completa. La ricarica impiega 1 ora e mezza per gli auricolari e 2 ore per la base, che ha una batteria da 300mAh.

La ricarica avviene tramite la porta MicroUSB posta sul retro, purtroppo niente Type-C. Il cavo è incluso nella confezione.

Nella parte frontale della base troviamo 4 LED bianchi, ogni LED indica il 25% di carica della batteria. La luminosità e la visibilità dei LED non è altissima, questo è dovuto ad una base molto piccola, che però risulta molto comoda per il trasporto, la si può tranquillamente mettere in tasca.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 62.000 utenti! Scopri di più.


Gli auricolari sfruttano i comandi touch, basta toccare la parte esterna per mettere in pausa, cambiare traccia e richiamare l’assistente vocale. Non è possibile regolare il volume direttamente dagli auricolari. La reattività dei comandi è ottima, così come la sensibilità del pannello touch esterno.

Leggi anche...
Recensione AUKEY Key Series | Auricolari bluetooth EPB80

L’accoppiamente è facile e rapido, basta rimuovere gli auricolari dalla base ed i LED delle cuffiette lampeggeranno di rosso e blu. Aprite le impostazioni bluetooth del vostro dispositivo e troverete la scritta UGREEN-80636, cliccateci sopra per connettervi. Per spegnerle basterà re-inserirle nella base.

Il vantaggio di avere degli auricolari compatti come questi si riflette anche sull’ergonomia, è possibile indossarli per ore scordandoci di averli addosso. Ottimi anche per lo sport, rimangono ben saldi nonostante non abbiamo nè un archetto nè altri tipi di gommini esterni a quelli base.

Audio e microfono

Il suono è ben equilibrato senza troppa enfatizzazione dei bassi, tende a distorcere un po` l’audio a volume troppo alto. Conviene non oltrepassare il 75/80% del volume massimo.

I codec audio presenti sono AAC e SBC, non è presente AptX per la minima latenza ma nonostante tutto nei nostri test risultano comunque utilizzabili anche per vedere film o video senza grossi ritardi.

Il microfono è nella medie delle cuffiette economiche, non ha particolari funzioni o cancellazioni del rumore che aiutino la riduzione dei disturbi.

Conclusione

Gli auricolari UGREEN in fin dei conti sono degli ottimi low-cost che rispecchiano le caratteristiche del mercato entry level delle cuffiette true wireless, con un audio equilibrato e qualche pecca migliorabile (come l’assenza della Type-C).

UGREEN HiTune Lite

7.9

MATERIALI

7.5/10

CONNETTIVITÀ

8.0/10

ERGONOMIA

8.5/10

AUDIO

7.5/10

QUALITÀ PREZZO

8.0/10

Pro

  • Dimensioni
  • Ergonomia
  • Autonomia

Contro

  • MicroUSB
  • Controllo volume
  • AptX assente