Recensione Tronsmart Onyx Ace | Le AirPods economiche!

Se le AirPods prodotte da Apple hanno un prezzo che supera il vostro budget allora Tronsmart con le Onyx Ace potrebbe aver trovato la soluzione che fa al caso vostro!

Non disponibili per adesso su Amazon ma acquistabili tramite due famosi store cinesi: Aliexpress e Banggood.

Seguici sulla pagina Instagram @therealpallok dove pubblichiamo i video unboxing

Confezione

Nella confezione Tronsmart troviamo:

  • Auricolari Onyx Ace
  • Custodia di ricarica
  • Cavo Type-C
  • Manuale d’uso

Caratteristiche

Gli auricolari true wireless Tronsmart Onyx Ace sono diversi dai soliti dispositivi nella fascia di prezzo economica, non utilizzano il classico gommino morbido in-ear ma seguono lo stile dettato da Apple con le AirPods.

Da premettere che non sono un clone ma molti dettagli si avvicinano allo stile AirPods, sia per quanto riguarda gli auricolari e sia per la base di ricarica.

Vediamo ora le caratteristiche tecniche.

Gli auricolari hanno una dimensione di 39 x 16.5 x 16.8mm ed un peso di circa 4gr, mentre la base di ricarica misura 48 x 23 x 57.5mm per un peso di 37gr.

Le Onyx Ace hanno una autonomia di circa 5 ore a volume medio ed estendibile a 24 ore utilizzando la la custodia di ricarica, nello specifico troviamo una batteria da 38mAh per gli auricolari e 400mAh nella base. Per la ricarica completa degli auricolari si impiega circa 1 ore e 20 minuti, stesso tempo all’incirca anche per la ricarica della base.

Il chip che gestisce gli auricolari è il Qualcomm QCC3020 e supporta lo standard aptX, AAC e SBC, naturalmente con bluetooth 5.0.

Presente anche la riduzione del rumore CVC 8.0 (passiva e non attiva) che in accoppiata ai 4 microfoni ci permette di avere un audio in uscito difficilmente raggiungibile da altri dispositivi su questa fascia di prezzo.

Non manca la certificazione per l’impermeabilità, nello specifico queste cuffiette sono certificate IPX5.

Leggi anche...
Recensione HomeVac S11 Go - La scopa elettrica di Anker!

Design e controlli

Gli auricolari Onyx Ace presentano nella parte inferiore due pin per la ricarica che si collegano con la base.

Lungo la parte esterna troviamo in basso un LED bianco mentre in alto abbiamo una piccola sezione color alluminio con i controlli touch ed il microfono.

La base ha in basso la porta Type-C per la ricarica e nella parte frontale sopra alla scritta Tronsmart troviamo 4 LED bianchi che ci indicano lo stato di ricarica e della batteria.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 61.000 utenti! Scopri di più.


I controlli sono tattili e senza pulsanti, ci permetto di effettuare tutte le operazioni principali:

  • 1 tocco: aumenta volume (R) / diminuisci volume (L)
  • 2 tocchi: pausa / riproduci
  • 3 tocchi: assistente vocale
  • Tocca e tieni premuto 2 secondi: traccia successiva (R) / traccia precedente (L)

È anche possibile rispondere alle chiamate con un doppio tocco o rifiutare tenendo premuto per 2 secondi.

L’accensione e lo spegnimento avvengono in automatico inserendo o rimuovendo gli auricolari dalla base di ricarica ma se ciò non dovesse avvenire basterà:

  • tenere premuto per 3 secondi per accendere
  • tenere premuto per 5 secondi per spegnere

Da sottolineare come sia presente un feedback audio quando si effettuano i click sui comandi touch, funzione molto utile per capire se il comando è stato preso dagli auricolari.

Materiali

Gli auricolari, realizzati interamente in plastica rigida, mostrano molta solidità al tatto e non presentano nessun tipo di difetto di costruzione. La sensazione al tatto è quella di avere tra le mani un prodotto di una certa qualità (il contrario di quello che avviene con i cloni 1:1 che abbiamo recensito)

Anche la base di ricarica è interamente in plastica ma con piccoli inserti in metallo. Al tatto però restituisce una sensazione ”cheap”, soprattutto per quanto riguarda il coperchio superiore, che all’apertura sembra poco resistente. Presenta anche un piccolo movimento laterale, probabilmente dovuto al perno posteriore che è fissato in maniera molto rigida.

Leggi anche...
Recensione Xiaomi Mi Band 4 - Il best buy del 2019

Prova d’uso e audio

Una volta aperta la confezione Tronsmart troviamo gli auricolari e la base di ricarica separati, conviene caricarli per circa 1-2 ore prima di usarli. Successivamente appena vengono rimossi dalla base si accenderanno in automatico e saranno pronti per la connessione, sullo smartphone verranno riconosciuti come ”Tronsmart Onyx Ace”.

Durante la nostra prova non abbiamo notato nessun tipo di problema di connessione e grazie al supporto al Qualcomm aptX non è presente ritardo audio nei video (ideale per chi utilizza gli auricolari per vedere film).

Il comparto audio si dimostra ben realizzato con bassi presenti ed suono in generale ben equilibrato ma sorprende ancor di più la qualità audio in chiamata che surclassa qualsiasi auricolare tws in questa fascia di prezzo.

L’ergonomia è classica dei modelli non in-ear, all’inizio può sembrare difficoltoso trovare la giusta posizione ma una volta trovata rimangono ben salde nell’orecchio.

Da segnalare come sia possibile anche utilizzare un singolo auricolare, quindi in modalità mono, invece di entrambi gli auricolari. Può essere molto utile quando si guida o in altre situazioni dove abbiamo la necessità di sentire i rumori circostanti.

Conclusioni

Considerando il prezzo che si aggira sui 30€ le Tronsmart Onyx Ace sono probabilmente le miglior AirPods economiche che potete acquistare, tra le poche TWS che hanno un ottimo audio senza rinunciare alla qualità del microfono.

Acquistale su: Aliexpress e Banggood.

Tronsmart Onyx Ace

8.1

MATERIALI

7.0/10

CONNETTIVITÀ

8.5/10

USABILITÀ

8.0/10

AUTONOMIA

8.0/10

QUALITÀ PREZZO

9.0/10

Pros

  • MATERIALI AURICOLARI
  • MICROFONO
  • AUDIO

Cons

  • BASE DI RICARICA CHEAP