Recensione Tronsmart Apollo Bold – Auricolari con ANC

Tronsmart, dopo aver lanciato sul mercato i rivali economici delle AirPods, ha deciso ora di sfidare le AirPods Pro andando a sviluppare con l’aiuto di qualcomm degli auricolari in-ear con la tanto chiacchierata funzione della cancellazione attiva del rumore, scopriamo le Tronsmart Apollo Bold!

Disponibili all’acquisto su Amazon.

Confezione

La confezione, molto ben curata nell’estetica sia all’interno che all’esterno, contiene:

  • Auricolari Tronsmart Apollo Bold
  • Base di ricarica
  • Cavo Type-C
  • Gommini di ricambio
  • Custodia per il trasporto
  • Manuale e garanzia

Caratteristiche e specifiche tecniche

Tronsmart Apollo Bold sono i primi auricolari a montare il chip Qualcomm QCC5124 che hanno come caratteristica principale la funzione di cancellazione attiva del rumore con un range fino a 35dB, una ottima soglia considerando che solitamente gli auricolari con ANC arrivano fino a 25-28dB.

La cancellazione del rumore a 360 gradi viene garantita dai 6 microfoni integrati che presentano anche la cancellazione del rumore in chiamata, non solo in ascolto.

Non manca il supporto ai codec aptX, AAC e SBC che permettono un ritardo praticamente nullo tra audio e video.

La batteria degli auricolari è di 85mAh e nelle nostre prove ha garantito circa 7 ore di autonomia con volume medio/alto mentre il case di ricarica integrata una batteria da 500mAh con 30 ore di autonomia di ricarica. Presenta la ricarica rapida che con 10 minuti permette un utilizzo di 1 ora degli auricolari.

Le dimensioni ed il peso sono:

  • Auricolari: 16.86*23.13*23.96mm con un peso di 3.5 grammi
  • Base: 39.45*19.03*1.16 con un peso di 54 grammi

Nella parte interna degli auricolari troviamo un piccolo sensore di prossimità che una volta inseriti o tolti gli auricolari mette in automatico in play/pausa la musica. Sempre nella stessa sezione troviamo i pin di ricarica e magnetici che si agganciano alla base.

Leggi anche...
Recensione SMOK RPM LITE KIT

Presente anche un LED esterno ai due auricolari che ci indica lo stato delle cuffiette (sul manuale sono presenti poi tutte le varie combinazioni di LED).

I comandi avvengono tramite il pannello touch esterno e permettono di gestire il volume, le traccie musicali, le chiamate e l’assistente vocale. Inoltre con un triplo tocco è possibile attivare la modalità ANC, ambientale o disattivare tutto.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


La ricarica della base avviene tramite la porta Type-C posteriore e una ricarica da 0% a 100% avviene in circa 2.5 ore così come anche per gli auricolari.

Buoni anche i materiali e la costruzione sia degli auricolari che della base, non certo eccelsi ma neanche cheap, mi sarei però aspettato qualcosa di meglio visto il prezzo (vedi ad esempio le Soundcore Liberty 2 Pro).

Prova d’uso

Non potevano certamente deludere lato audio questi auricolari Tronsmart Apollo Bold che si dimostrano tra i migliori sotto i 100€, audio bel bilanciato su tutte le frequenze.

Manca però un’applicazione per il controllo tramite smartphone, sarebbe stato molto comodo poter avere un equalizzatore per personalizzare l’esperienza audio visto che manca di base anche come funzione delle cuffiette.

La funzione di cancellazione del rumore è facilmente attivabile con un triplo tocco e verremo poi avvisati da un voce che ci conferma la sua attivazione. Si dimostra una caratteristica che fa veramente la differenza nella scelta degli auricolari.

Provati con un ventilatore acceso e funzione ANC spenta e naturalmente si sente il rumore di sottofondo, appena acceso l’ANC dopo qualche istante il rumore di sottofondo scompare! Molto importante trovare i gommini della dimensione giusta così da creare un isolamento non solo tramite funzione ANC ma anche tramite la giusta posizione degli auricolari.

Leggi anche...
Recensione AUKEY Key Series EP-B33 - Auricolari 5.0 con archetto

Ottima l’ergonomia, le Apollo Bold grazie al loro peso ridotto sono comode da indossare anche per molte ore di fila e rimangono fisse all’orecchio senza nessun tipo di esitazione sia nell’uso comune che durante attività fisica.

Molto bene anche il microfono in chiamata, risulta chiaro e senza troppi disturbi di sottofondo catturati.

Da segnalare il grado di impermeabilità IP45, utilizzabili quindi anche durante corse sotto la pioggia (tranne se troppo intensa).

Conclusioni

Apollo Bold

8.4

MATERIALI

7.5/10

CONNETTIVITÀ

9.0/10

ERGONOMIA

8.5/10

AUDIO

8.5/10

QUALITÀ PREZZO

8.5/10

Pros

  • Cancellazione del rumore
  • Autonomia
  • Suono

Cons

  • Mancanza applicazione
  • Nessun equalizzatore
  • Materiali