Tineco continua la sua evoluzione del lavapavimenti Floor One, lo avevamo già provato nella recensione del Floor One S5 e oggi torniamo a testare una versione aggiornata, parliamo del Floor One S6 in edizione Stretch.
Disponibile per l’acquisto su Amazon (occhio in pagina ai vari coupon spesso disponibili!).
Indice contenuti recensione
Confezione
La confezione si presenta in classico stile Tineco, con una comoda maniglia per il trasporto. All’interno troviamo il kit completo del Floor One S6 Stretch, con la nuova base di ricarica e auto-pulizia, ma anche una confezione di detergente Tineco e una spazzola di ricambio. Cosa non più usuale, è presente anche il manuale completo di utilizzo in lingua italiana.
Caratteristiche e funzioni
Il Tineco Floor One Stretch S6 è un aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 con una potenza di aspirazione di 220W e una batteria da 2.6V 4000mAh che garantisce una autonomia fino a 40 minuti (alla potenza minima), con un tempo di ricarica da 0% al 100% di circa 4 ore.
La ricarica appunto, avviene sulla base auto-pulente che subisce una totale evoluzione rispetto al modello precedente S5 e porta con se la nuova funzione di asciugatura della spazzola e lavaggio con acqua calda, ma come funziona? Attivando la pulizia automatica con l’apposito tasto, ora abbiamo due procedure di pulizia, i primi due minuti lavaggio con acqua calda e poi altri cinque minuti di asciugatura a 70 gradi (consumo max 455W) del rullo e dei condotti di aspirazione. Questa nuova funzione riduce praticamente a zero i cattivi odori ed eventuali residui.
Ma non solo la base, anche la stessa scopa elettrica ha ricevuto una modifica sostanziale nei due serbatoi. Quello dell’acqua sporca posizionato frontalmente ora ha un doppio tasto per lo sgancio che lo rende molto più fluido nello sgancio/aggancio e ora ha un filtro interno per evitare che i residui più grandi si depositino sul fondo. Ma il grande cambiamento è per il serbatoio dell’acqua pulita che ora è posizionato sulla spazzola, rendendo il corpo del lavapavimenti più leggero.
Perché S6 Stretch? Per la nuova funzione di inclinazione a 180 gradi, che combinata con uno spessore di soli 13cm, permette di passare la scopa elettrica sotto ogni mobile. Ma non solo, ora la spazzola ha anche un movimento laterale di circa 45 gradi che ci evita di dover trascinare tutto il corpo nei piccoli movimenti laterali.
Modificata anche la posizione della spazzola che ora ha un diverso tipo di aggancio al corpo, questo permette al Floor One S6 Stretch di pulire in maniera ottimale su entrambi i lati del prodotto, lasciando circa 5/6mm di distanza dai bordi (nei modelli precedenti solo un lato puliva in quanto nell’altro era presente il gancio di blocco della spazzola!).
Il sistema principale di lavaggio è rimasto invariato, con la funzione di lavaggio automatico che regola la potenza e il rilascio dell’acqua a seconda della sporcizia rilevata, il tutto è controllabile dall’anello led che tenderà a colorarsi di rosso quando viene rilevato più sporco. C’è una funzione in aggiunta a quella automatica e alla max, parliamo del ”Suction”, finalmente possiamo attivare la sola aspirazione senza essere obbligati a usare per forza l’acqua (funzione molto utile quando viene rilasciata troppa acqua e abbiamo la necessità di aspirarla).
Utilizzo
Una volta assemblato e caricato il serbatoio dell’acqua pulita si nota subito come l’edizione S6 Stretch sia molto più fluido nell’utilizzo rispetto al precedente S5. Le ruote motorizzate e il posizionamento del serbatoio pulito in basso, in combinazione con il nuovo sistema di inclinazione verticale e orizzontale sono una notevole evoluzione. Personalmente ritengo il movimento laterale di 45 gradi il più grande plus di questo modello, novità poco sponsorizzata rispetto all’inclinazione verticale, ma che nell’uso di tutti i giorni fa davvero la differenza, evitando di dover trascinare ogni volta tutta la base con la spazzola.
Ottime le nuovi funzioni di asciugatura e ben realizzata anche la nuova base, che riduce a zero le perdite di acqua nell’autolavaggio (accadeva diverse volte con il modello S5 quando si inseriva una percentuale troppo alta di detersivo). L’utilizzo dei 70 gradi per cinque minuti annulla ogni odore residuo nella spazzola e nei condotti di aspirazione.
Conclusione
Difficile trovare dei punti critici in questo nuovo Tineco Floor One S6 Stretch, forse il prezzo che ora di listino raggiunge quasi 600€? (Ma si trova spesso scontato a prezzo minore!). È in definitiva il lavapavimenti ideale per tenere la casa sempre pulita, aspira solidi e liquidi senza problemi in ogni angolo (ora anche sotto mobili e divani) e con la nuova base lo abbiamo sempre pulito e asciutto alla fine di ogni ciclo di lavaggio.
Disponibile per l’acquisto su Amazon.