Recensione – Lo smartwatch AUKEY è il migliore economico?

AUKEY lancia sul mercato italiano il suo nuovo smartwatch ad un prezzo economico, andiamo a scoprirlo in questa recensione.

Disponibile per l’acquisto su Amazon.



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 64.000 utenti! Scopri di più.



Confezione

La confezione si presenta diversa dalle solite AUKEY semplici, troviamo un cartone plastificato all’esterno con la foto dello smartwatch ed all’interno, divisi in 3 scomparti, abbiamo:

  • Smartwatch LS02
  • Cavo di ricarica USB
  • Manuale di utilizzo (con lingua italiana)

Caratteristiche e funzioni

Lo smartwatch AUKEY (modello LS02) presenta un display TFT LCD da 1.4 pollici 20mm, risoluzione 320p x 320p, con un cornice abbastanza larga ed singolo pulsante posto sulla destra. Il pulsante serve come tasto per tornare indietro nei menu e per bloccare/sbloccare manualmente il display, oltre che naturalmente per accendere il dispositivo.

Sotto lo smartwatch abbiamo il sensore per la misurazione dei battiti e 4 pin per la ricarica (con magnete per aggancio facilitato). Il cardiofrequenzimetro non è dei più precisi, confrontato con un Active 2 Samsung si notano circa 4/5 battiti di differenza.

Il cinturino è realizzato interamente in silicone, come materiale è leggermente meglio di tutti gli altri smartwatch economici recensiti, inoltre presenta molti fori e questo permette di adattare l’orologio a qualsiasi polso. È possibile rimuovere il cinturino con il classico sgancio rapido che ormai troviamo in quasi tutti i modelli sul mercato.

Ottima l’ergonomia ed il peso di soli 38 grammi, lo si può portare tranquillamente tutto il giorno senza problemi.

Qualità del display nettamente superiore agli altri smartwatch su questa fascia, scritte ben definite e colori buoni. Inoltre troviamo 4 livelli di luminosità regolabili manualmente ed una buona reattività in generale.

I monitoraggi presenti sono gestione del sonno, cardiofrequenzimetro e contapassi, mentre il GPS viene gestito direttamente dal telefono con mappatura della corsa (o altra attività all’aria aperta).

Dall’app è possibile sceglie il menù sport con le seguenti attività: jogging, camminata veloce, bicicletta, arrampicata, spinning, yoga, corsa indoor, allenamento integrato, ginnastica, pallacanestro, calcio e canottaggio.

Interessante anche la sezione meteo, dove avremo il tempo attuale e le previsioni per i successivi 3 giorni.

Utilizzo

La connessione dello smartwatch e rapida ed avviene in automatico con l’app AUKEY FIT, basta aprirla ed accendere l’orologio. Non abbiamo rilevato nessun problema di disconnessione o similare.

Per navigare nei vari menu vengono utilizzati i classici swipe. Verso sinistra e destra per accedere alle schede rapide come meteo, frequenza cardiaca ed altre. Verso l’alto per il menu principale delle varia APP pre-installate e verso il basso per i toggle rapidi come la gestione della luminosità e l’accesso alle impostazioni.

Non bene le notifiche, purtroppo non è possibile attivarle per tutte le APP ma solo quelle presenti nelle impostazioni dell’AUKEY FIT e manca Telegram. Per i messaggi di Whatsapp è possibile leggere il primo che arriva ma non i successivi, verrà solamente indicato +2 nuovi messaggi come notifica, sia per i gruppi che per le chat personali. Naturalmente non è possibile vedere emojii o foto, ma solamente messaggi di testo.

Mi è piaciuta la vibrazione ed il feedback che da alla ricezione delle notifiche, può sembrare un aspetto marginale ma non lo è. Vibrazione con potenza media e di breve durata, risulta così non eccessiva ma neanche troppo flebile.

Bene anche l’app per la gestione dello smartwatch (AUKEY FIT), tradotta in Italiano e facilmente utilizzabile per personalizzare le impostazioni dell’orologio.

Possiamo vedere il riassunto di tutti i dati raccolti, avviare le attività per sfruttare il GPS del telefono ed infine nell’ultimo menu modificare le opzioni.

Conclusioni

Lo smartwatch AUKEY si dimostra completo, con un display ed un menu ben realizzato ma con la pecca della gestione delle notifiche non certamente a livello del resto del dispositivo. Considerando la possibilità di aggiornamenti software dell’orologio speriamo in un miglioramento sotto questo aspetto, che lo renderebbe così davvero il TOP low-cost!

Smartwatch AUKEY

8

MATERIALI

7.5/10

CONNETTIVITÀ

8.5/10

ERGONOMIA

8.5/10

NOTIFICHE

7.0/10

QUALITÀ PREZZO

8.5/10

Pro

  • Display
  • Peso
  • Applicazione

Contro

  • Notifiche
  • Nuoto assente
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments