Recensione Realme 5 Pro… il nuovo best buy?!

Finalmente abbiamo avuto modo di provare uno dei nuovi Realme, parliamo del 5 Pro!

Disponibile su Mastmen con extra sconto usando il COUPON: MENO5_PALLOK

Seguici su Instagram per non perderti nessuna news

Scheda tecnica

PESO 184 gr
DIMENSIONI157 x 74.2 x 8.9 mm
SISTEMA OPERATIVOAndroid 9 | ColorOS
MEMORIA INTERNA128gb UFS 2.1 + microSD
DISPLAY
6.3″1080 x 2340 pixel IPS
FOTOCAMERA48 mpx 1.8 | Frontale 16 mpx
PROCESSOREQualcomm Snapdragon 712
RAM4gb o 8gb
BATTERIA4035 mAh

Confezione

Nella confezione troviamo:

  • Realme 5 Pro
  • Caricatore rapido 20W
  • Cavo Type-C
  • Cover trasparente

Design e materiali

Realme ha prodotto si uno smartphone economico, ma i materiali sono tutt’altro che di basso livello, abbiamo un vetro Gorilla Glass 3+ nella parte frontale, bordino in metallo nel contorno e vetro anti-graffio posteriore.

Il disegn è simile ad altri dispositivi già visti. Notch a goccia anteriore al centro dello schermo, display con angoli arrotondati e parte posteriore con una quad-camera e sblocco con impronta. Molto bello il retro che ricorda i riflessi di un diamante.

Nella parte sinistra dello smartphone troviamo i tasti volume (a mio parere molto comodi su questo lato) ed il carrellino per la sim, mentre nel lato destro il tasto accensione.

Inferiormente abbiamo il jack delle cuffie, microfono, Type-C e speaker mono.

Hardware

Partiamo dal display, di tipo IPS con risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel). Un classico pannello IPS che rende comunque molto bene nonostante il prezzo, sicuramente non un difetto nonostante non sia un Amoled. Colori molto belli e visione sotto la luce del sole discreta. Da segnalare la non presenza della certificazione HDR, ma su questa fascia di prezzo ci può stare.

Leggi anche...
Recensione Muzili auricolari true wireless 5.0

Ottima la presenza del chip NFC per i pagamenti, bluetooth 5.0 e WiFi dual band con protocollo AC. Presente anche la Radio FM ed il jack per le cuffie. La Type-C come in tutti i modelli medio/bassa gamma è di tipo 2.0.

Processore Snapdragon 712 supportato da 4GB o 8GB e dalla GPU Adreno 616 che nei giochi si dimostra fluida ed affidabile, mai un problema.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 59.000 utenti! Scopri di più.


Le fotocamere anteriore e posteriore lavorano bene, tra le migliori in questa fascia.

La posteriore ha un sensore da 48 MP, una ultra-wide da 8 MP e altri due da 2 MP per la profondità e per le fotografie macro.

Come sempre le fotocamere in questa fascia di prezzo funzionano bene con condizioni di luce ottimale e perdono abbastanza in condizioni di scarsa luminosità.

Registra i video in 4K 30FPS con possibilità di eseguire lo slow motion a 960FPS.

Software

Purtroppo la ColorOS a livello estetico non è a livello della MIUI (parere personale), anche se come funzioni e fluidità funziona molto bene.

Ottima la segnalazione automatica di chiamate SPAM ma peccato manchi la registrazione delle chiamate.

Usabilità ed autonomia

Lo Snapdragon fa molto bene il suo lavoro ed anche nella versione da 4GB non ci sono rallentamenti di nessun genere.

Lato autonomia molto bene, non farà due giorni di fila ma anche con uso intenso ci permette di arrivare a sera con il 20% circa (dalle 7:30 alle 22:00 quindi una giornata piena). Con uso normale quindi social e messaggi si arriva a sera con oltre il 30% di batteria.

Conclusioni

Uno smartphone completo e realizzato con materiali di ottimo livello. Peccato per la ColorOS non ancora a livello degli smartphone che si danno battaglia in questa fascia (vedi Xiaomi con la MIUI).

Leggi anche...
Recensione ANKER Speaker Soundcore Motion+ da 30W

COUPON SU MASTMEN: MENO5_PALLOK

Realme 5 Pro

0.00
8.3

MATERIALI

8.0/10

CONNETTIVITÀ

8.5/10

USABILITÀ

8.0/10

AUTONOMIA

9.0/10

QUALITÀ PREZZO

8.0/10

Pros

  • Back cover
  • Fluidità
  • Fotocamera

Cons

  • ColorOS