Il File HUB RAVPower è un dispositivo che permette di effettuare moltissime operazioni, tra cui trasferimento file, ripetitore WiFi e funzione da powerbank con una batteria integrata da 6700mAh.
Disponibile all’acquisto su Amazon.
Video unboxing e molto di più nel nostro profilo Instagram.
Confezione
Nella confezione del File HUB 2019 troviamo:
- File HUB
- Cavo microUSB
- Manuale d’uso da ben 46 pagine (in inglese)
Caratteristiche
Il FileHUB di RAVPower ha le dimensioni di una powerbank, lo si può portare dietro anche mettendolo in tasca, le dimensioni sono di 113 x 76 x 25 mm con un peso di soli 199gr.
Tra le altre specifiche abbiamo:
- Velocità WiFi di 733Mbps (300Mbps a 2.4Ghz e 433Mbps a 5Ghz)
- Standard Wifi AC
- Ricarica a 5V 2A
- Batteria 6700mAh
La batteria consente una durata del dispositivo di circa 8 ore e mezza se utilizzato con il Wifi a 2.4Ghz oppure di 6 ore se utilizzato a 5Ghz.
Il FileHUB RP-WD009 presenta nella parte superiore una riga con 5 icone retroilluminate:
- Indicatore connessione internet
- Indicatore Wifi
- Segnale 5Ghz
- Indicatore lettura SD
- Batteria
Nella parte laterale, sul proseguimento della riga, troviamo il pulsante di accensione.
Nel lato opposto abbiamo il pulsante per cambiare il segnale Wifi da 2.4Ghz a 5Ghz, lo slot per la SD ed il pulsante backup da SD a USB.
Nella parte superiore troviamo uno sportellino in gomma, sotto il quale abbiamo una porta USB, una porta di ricarica MicroUSB, pulsante reset e la porta ethernet RJ45.
Quali funzioni ha questo FileHUB? Davvero tante!
Vediamo adesso l’elenco completo di tutte le funzioni incluse in questo dispositivo RAVPower:
- Condivisione file tramite rete wifi
- Riproduzione file in memoria via DLNA o Chromecast
- Funzione backup SD
- Salvataggio foto smartphone direttamente nel FileHUB su SD
- Crea rete wifi al tuo modem (AP mode)
- Modalità bridge tra connessioni
- Modalità router se connesso ad un modem
- Funzione di powerbank
Il tutto può essere gestito in maniera rapida tramite l’applicazione dedicata RAV Filehup, disponibile su Android e iOS.
Prova d’uso
Vediamo adesso nell’uso quotidiano le varie funzioni e l’applicazione RAV Filehub.
Come vedete nell’immagine sopra, l’applicazione ha una schermata molto semplice ed essenziale, nella parte superiore troviamo le informazioni sullo storage connesso al FileHUB (nel nostro caso una penna USB), cliccando su gestione file possiamo accedervi e gestire i file all’interno.
Nella parte inferiore dello schermo troviamo le opzioni per riprodurre video/foto/musica e la possibilità di effettuare dei backup.
Quale velocità di trasferimento supporta? Abbiamo fatto un test su rete 5Ghz ed il risultato è di 8,28 mega al secondo:
Test connessione internet
Il RAVPower fileHUB ha anche la possibilità di estendere la connessione, vediamo la differenza facendo due test, uno connettendo direttamente lo smartphone al modem ed uno connettendolo al FileHUB:
Entrambi i test sono effettuati su una connessione 10MB tramite Wifi 5Ghz
Come si può notare dal test la connessione è praticamente quasi identica alla originale, questo dimostra un ottimo lavoro sotto il punto di vista della connettività.
L’acceso al filehub per il trasferimento dei file e la connessione non sono disponibili solamente per smartphone ma anche tramite computer sfruttando il browser, basterà connettersi prima al dispositivo e successivamente accedere alla pagina 10.10.10.254 dove si potrà gestire il dispositivo.
Conclusioni
Il RAVPOWER FileHUB è un dispositivo completo che permette di effettuare moltissime operazioni senza la necessità di un computer, inoltre si dimostra di altissimo livello sul lato connettività. Comoda anche la funzione di powerbank da 6.700mAh