Recensione QCY T1 – Auricolari true wireless 5.0 [HOMSCAM]

Abbiamo testato un altro paio di true wireless economiche, questa volta è il turno delle QCY T1 sotto il marchio di HOMSCAM. Online si trovano vari modelli di QCY, nello specifico queste sono le T1.

Disponibile su Amazon in questa pagina.

Seguici su Instagram @therealpallok per vedere tutti gli unboxing dei prodotti che recensiamo

Confezione

Nella confezione troviamo:

  • Auricolari true wireless QCY T1
  • Base di ricarica
  • Cavo di ricarica microUSB
  • Gommini di ricambio
  • Manuale d’uso in lingua italiana

Caratteristiche

Partiamo dalle specifiche tecniche:

BLUETOOTHV 5.0
TEMPO DI RICARICA2 ORE
TEMPO IN STANDBY120 ORE
TEMPO DI UTILIZZO4 ORE
CAPACITÀ AURICOLARI43mAh
CAPACITÀ BASE DI RICARICA500mAh

La custodia di ricarica presenta nella parte posteriore l’ingresso MicroUSB per la ricarica ed ai lati due LED. Quando i LED sono di colore verde indicano la ricarica della base e si spengono una volta raggiunto il 100% di carica della batteria.

Non è presente nessun tipo di coperchio di protezione in quanto la base integra dei magneti che tengono gli auricolari fissi sulla base.

Gli auricolari presentano nella parte superiore un LED, esso indica i vari stati della batteria e di utilizzo.

Il rosso indica la ricarica degli auricolari, bianco lampeggiante indica la connessione mentre bianco/rosso rappresenta la modalità accoppiamento.

Quando sono correttamente connessi o la carica è al 100% il LED è spento.

Sempre nella parte superiore troviamo un pulsante fisico che permette di effettuare tutte le classiche operazioni come play, traccia successiva, risposta chiamata, ecc. (non si può regolare il volume dalle cuffie).


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


Da sottolineare la presenza dell’assistente vocale, basterà tenere premuto il pulsante per 1 secondo ed esso si attiverà (Google su Android e Siri su iOS).

Leggi anche...
Recensione Xiaomi Mi Band 4 - Il best buy del 2019

Prova d’uso

Lato connettività questi auricolari QCY T1 hanno il protocollo bluetooth 5.0 ed esso comprende l’accensione e lo spegnimento automatico una volta inseriti/rimossi dalla base. Sul telefono gli auricolari vengono riconosciuti come QCY T1_r.

Dopo aver fatto il primo accoppiamento, basta infatti accendere il bluetooth sullo smartphone e rimuovere entrambi gli auricolari, essi si connetteranno in automatico allo smartphone. Una volta inseriti nuovamente nella base si spegneranno.

Molto forte la calamita presente nella base, non fa sentire la mancanza di un coperchio .

Lato audio mi hanno sorpreso, probabilmente nella fascia sui 30€ sono tra le migliori provate. Bassi presenti e suono ben bilanciato, il tutto senza coprire le frequenze alte.

Durata batteria ottima, circa 4 ore e la base di ricarica permette di effettuare 4 ricariche complete degli auricolari.

Entrambe le cuffiette si possono utilizzare in modalità mono, nel caso si volesse utilizzare solo l’auricolare sinistro bisognerà effettuare un nuovo accoppiamento in quanto non verrà riconosciuto più come QCY T1_r ma come QCY T1_l. Dopo la prima connessione per le successive avverrà tutto in automatico.

Il microfono è nella media, leggero rumore di sottofondo ma comunque utilizzabile senza problemi.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di auricolari true wireless senza spendere cifre elevate queste QCY T1 si sono dimostrate affidabili e con un ottimo audio, tra le migliori nella fascia dei 30€!