Recensione Logitech mouse Mx Master 2s

Logitech Mx Master 2s

Dopo più di un mese di utilizzo ed averlo testato in moltissime situazioni diverse andiamo a scoprire il mouse da lavoro di punta prodotto da Logitech, parliamo del modello Mx Master 2s.

Disponibile all’acquisto su Amazon.

Non perderti unboxing e anteprime dei prodotti recensiti su Instagram (@therealpallok).

Confezione

Nella confezione del mouse Logitech troviamo:

  • Mouse Mx Master 2s
  • Adattatore wireless
  • Cavo microUSB per la ricarica
  • Manuale di istruzioni e garanzia

Caratteristiche

Il mouse Logitech Mx Master 2s è uno dei migliori mouse da lavoro in circolazione, esso presenta una ergonomia pensata per chi passa molte ore al PC.

La caratteristica principale è sicuramente la tecnologia Flow, essa permette di abbinare il mouse con 3 dispositivi differenti e consente di fare copia e incolla di file / cartelle tra un pc e l’altro! Basta avere i computer connessi alla stessa rete ed avere configurato il programma Logitech Options.

Il trasferimento dei file avviene sfruttando la vostra rete, questo significa che la velocità di trasferimento è influenzata dalla velocità della rete in cui viene effettuato.

La tecnologia di tracciamento sfrutta il Darkfield High Precision Tracking insieme ad un sensore da 4.000 DPI, permette di utilizzarlo su qualsiasi superficie (ma proprio qualsiasi!).

Altra funzione interessante è la rotellina con scorrimento (quasi) infinito, premendo il pulsante posto sul mouse la rotellina scorre senza subire resistenza, mentre ripremendo il pulsante essa tornerà a funziona come una normale rotella di scorrimento.

La batteria ha una durata di circa 70 giorni con una intera carica, che avviene tramite la porta microUSB posta nella parte anteriore del mouse.

A livello di pulsanti troviamo in alto i classici destra e sinistra, pulsante per comandare la rotella di scorrimento.

Nella parte sinistra troviamo la rotellina per lo scorrimento orizzontale, pulsanti per navigare avanti e indietro e 3 LED verdi che indicano lo stato della batteria.

Nella parte sinistra del mouse cliccando la base dove si appoggia il pollice troviamo un altro pulsante, esso è programmabile con qualsiasi funzione. Per capire meglio parliamo la parte evidenziata in rosso nell’immagine:

Sotto il mouse troviamo lo switch per scegliere se collegare il mouse tramite bluetooth oppure tramite USB Unifying (USB inclusa nella confezione) e un pulsante per spostarci tra i 3 device accoppiati con il mouse.

Prova d’uso

Dopo aver visto ogni caratteristica del Logitech Mx Master 2s, vediamo pregi e difetti trovati nel nostro mese di utilizzo.

Partiamo dall’ergonomia del mouse. Grazie alla sua forma, dedicata a chi passa ore al pc, possiamo dire addio ai fastidi al polso dovuti ai classici mouse, davvero un passo avanti se non avete mai provato mouse con questa forma.

Ottima la funzione di scorrimento della rotellina, anche se difficilmente la si utilizza in quanto scorre veramente in maniera troppo veloce. Dopo qualche giorno di utilizzo e averci preso confidenza può diventare una funzione davvero utile.

La tecnologia per il trasferimento dei file utilizzando il mouse è comoda, ma è rara usarla a meno che non lavoriate quotidianamente con più device.

Il pulsante “speciale” che troviamo a sinistra è un chicca da non sottovalutare, tramite il programma Logitech possiamo assegnarli praticamente qualsiasi funzione, io personalmente ho lasciato quella base che apre la schermata con tutte le applicazioni aperte attualmente e cronologicamente (chiamata “Visualizzazione attività”).

Il mouse nella colorazione bianca tende leggermente a sporcarsi, ma niente di serio, diventa leggermente più scuro nelle parti esterne.

Passiamo ora ai difetti trovati.

I pulsanti avanti e indietro laterali sono molto piccoli ed attacchi tra loro, abbastanza scomodi da premere anche per la posizione alta dove sono collocati.

Inoltre se utilizzate la sinistra per muovere il mouse purtroppo Logitech non vi viene incontro, il mouse è pensato esclusivamente per destrorsi.

Conclusioni

Mouse di alto livello, pensato per chi passa ore al pc e vuole avere comodità e funzioni al massimo. Logitech si conferma marchio di qualità!