In questo articolo recensiremo uno dei caricatori wireless 4 in 1 meglio realizzati sul mercato, un prodotto il ”Canyon 4 in 1” ideale per i possessori di dispositivi Apple ma compatibile anche con altri marchi, vediamo nello specifico le caratteristiche.
Disponibile per l’acquisto su Amazon.
Confezione
La confezione già distingue il prodotto dalla massa, non è il classico cubo bianco di cartone con l’immagine sopra, ma ha un suo stile ed i colori riprendono quelli del brand Canyon.
All’interno troviamo la base 4 in 1, il caricatore da muro 36W ed il manuale di utilizzo.
Caratteristiche e funzionalità
Il caricatore wireless 4 in 1 di Canyon si presenta con una struttura mono-blocco che include già tutto il necessario al primo funzionamento, bisogna solo collegare il caricatore da muro (non è alimentato via USB C!), da 36W (12V/3A).
Alla base abbiamo 4 piedini antiscivolo ed una griglia per la dissipazione del calore, sempre molto utile quando si parla di ricarica wireless, visto che tendenzialmente scalda di più della classica con il cavo.
Nella parte superiore della base troviamo frontalmente 4 LED che da sinistra a destra ci indicano: ricarica smartphone, ricarica cuffiette, ricarica smartphone orizzontale e l’ultimo la ricarica dello smartwatch.
La compatibilità delle aeree di ricarica varia e non sempre include tutti i prodotti con supporto alla Wireless Qi. Analizziamole tutte e 4 nel dettaglio.
La base per le cuffiette permette la carica di qualsiasi modello supporti la ricarica wireless, per cui non solo le AirPods della Apple.
La base per lo smartphone anche, ricarica qualsiasi dispositivi supporti la wireless Qi, dai telefoni alle cuffiette.
Il rialzo dello smartphone carica qualsiasi dispositivo ma non ha un supporto ma un magnete, per cui è compatibile con Apple MagSafe e attualmente non con smartphone Android (a fine 2023 dovrebbe arrivare la ricarica magnetica su Android).
L’ultima zona quella dello smartwatch permette di caricare tutti gli Apple Watch dalla Series 2 in poi.
La potenza di ricarica totale è 36W, mentre nelle varie zone:
- 2.5W per Apple Watch
- 3W per le cuffiette
- 5W a 15W per le zone dello smartwatch
Conclusione
Come abbiamo visto tra specifiche e utilizzo la base di ricarica 4 in 1 prodotta da Canyon si dimostra un dispositivo più che completo grazie alla possibilità di ricaricare 2 smartphone insieme, oltre che gli indossabili.
Ottima la gestione della dissipazione del calore ed i piedini antiscivolo, unica pecca il caricatore non viene alimentato dalla ormai diffusa USB C ma da un alimentatore a parte (incluso in confezione).