Recensione AUKEY Webcam 1080P [PC-W1]

Nuovo prodotto Aukey provato, questa volta abbiamo avuto modo di recensire la nuova Webcam con risoluzione 1080P.

Disponibile su Amazon (purtroppo è terminata qualche ora prima della recensione, potrebbe tornare disponibile a breve).

Seguici su Instagram per gli unboxing delle nostre recensioni

Confezione

Nella confezione troviamo:

  • Webcam con cavo USB
  • Manuale d’uso

Caratteristiche

SENSORECMOS 1/2.7”
RISOLUZIONI1080P 30fps, 720p 30fps, 480p 30fps, 240p 30fps
PIXEL2.0
DISTANZA MESSA A FUOCO0.5-3 metri

La webcam Aukey supporta una risoluzione massima di 1080P con una messa a fuoco fissa fino a 3 metri, non regolabile manualmente.

La connessione avviene tramite cavo USB e non richiede software/driver ma basta collegarlo al proprio PC e verrà riconosciuta in automatico (sia Windows che MacOS).

Nella parte laterale destra troviamo un piccolo LED che se accesso nella colorazione rossa indica il corretto collegamento al PC, mentre si colora di viola quando la webcam è in uso.

Invece frontalmente abbiamo l’obiettivo, nascosto sotto una parete lucida molto elegante.

Nella parte posteriore abbiamo il microfono e la clip per collegarla sul monitor oppure per utilizzarla come base di supporto.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


Prova d’uso

Veniamo subito al dunque, le foto/video rispecchiano la qualità delle webcam in questa fascia di prezzo. Buona qualità ma solito rumore che tende ad essere troppo accentuato in caso di illuminazione scarsa. Ottima la messa a fuoco sempre precisa.

L’audio non è male, riesce a catturare bene la voce senza rumori di sottofondo o fruscii. Testato con la webcam posizionata sopra il monitor a circa 25cm di distanza. Rispetto però ad un microfono di uno smartphone (nel nostro caso un Note 9) il microfono della webcam tende a fare la voce molto ”robotica”.

Leggi anche...
Recensione - Anker Life Dot 2 | L'ergonomia definitiva!

Aspetto importante per utilizzare il microfono della Webcam (io ad esempio la lascio connessa e la sfrutto per il microfono) è quello di attivare tramite il pannello di controllo il microfono al 100% del volume:

Molto bello il design rispetto agli altri modelli in commercio, minimal e semplice.

Conclusioni

Una Webcam nella media questa prodotta da Aukey, ottima la messa a fuoco fissa anche se limitata a soli 3 metri. Consigliata se trovata sulle 29€.

Attualmente la webcam è terminata su Amazon ma potrebbe tornare a breve disponibile.