Abbiamo testato il pannello solare AUKEY con potenza di 21W e 2 USB per la ricarica, scopriamolo.
Disponibile all’acquisto su Amazon.
Tutti gli unboxing dei prodotti nella sezione unboxing di Instagram.
Confezione
Nella confezione AUKEY, la classica in cartone riciclato, troviamo:
- Pannello solare
- 4 ganci
- Manuale d’uso
Caratteristiche
Il caricatore solare Aukey, modello PB-P4, presenta tre pannelli richiudibili collegati tra loro con una efficienza di conversione della luce solare fino al 23.5% (caratteristica molto importante) ed una potenza in uscita di 21W.
Nella parte posteriore troviamo un piccolo blocco in plastica con due uscite USB (max uscita 2A) ed un LED rosso che quando acceso indica il corretto funzionamento del pannello solare.
Le dimensioni sono abbastanza ingombranti vista la presenza di 3 pannelli, parliamo di 69,8 x 29 x 1,4 cm con un peso di 898 grammi.
Inclusi nella confezione abbiamo 4 ganci, utilizzabili ad esempio per bloccarlo sullo zaino durante una escursione.
Il pannello solare (ad esclusione del blocco con le 2 USB) è impermeabile.
Prova d’uso
Come funziona per la ricarica? Supporta qualsiasi smartphone?
Si funziona con qualsiasi smartphone ed il funzionamento è molto semplice. Basta aprirlo e posizionarlo il più possibile perpendicolare rispetto ai raggi del sole per garantire una ricarica più efficiente e rapida.
Posizionando il pannello solare verso le ore 12 e facendo delle misurazioni abbiamo una uscita di circa 1.4A, mentre collegando due device in contemporanea scende a 1.1A. Valori che permettono di ricarica senza problemi qualsiasi smartphone.
Vediamo ora i dati concreti di ricarica, come esempio abbiamo un Samsung Galaxy Note 9:
Posizione il più possibile perpendicolare rispetto ai raggi del sole
- Collegato alle ore 11:36 con una percentuale del 91%
- Scollegato alle ore 11:51 con un percentuale del 97%
Dati molto soddisfacenti se posizionato correttamente, se proviamo invece a mettere il pannello solare in diagonale rispetto ai raggi solari notiamo invece un calo della velocità di ricarica.
Conclusioni
Un pannello solare di ottima qualità che garantisce la ricarica anche con due dispositivi connessi, come sempre AUKEY si dimostra un marchio affidabile.