Recensione Anker Life Q30 – Le cuffie ibride con ANC

Anker non ferma mai lo sviluppo dei suoi prodotti ed in questa recensione andremo a testare le nuove cuffie Life Q30. Questo modello porta con sé la cancellazione del rumore ma non solo!

Acquista le Anker Life Q30 su Amazon.



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 65.000 utenti! Scopri di più.



Confezione

La confezione è sempre curata molto bene nei prodotti Anker, a livello estetico nella parte esterna troviamo tutti i dettagli e le caratteristiche, mentre all’interno il tutto è compreso nella custodia da viaggio. Al suo interno abbiamo:

  • Cuffie Life Q30
  • Cavo audio
  • Cavo di ricarica type-c
  • Manuale d’uso e garanzia
  • Custodia da viaggio rigida

Caratteristiche ed utilizzo

Le SoundCore Life Q30 si presentano subito bene appena rimosse dalla custodia, materiali e costruzione di qualità. Nella parte esterna troviamo una plastica rigida con la scritta ACTIVE NOISE CANCELLING, mentre nella parte superiore dell’archetto la plastica è lucida. Il peso è di soli 260 grammi.

I padiglioni sono esternamente in plastica mentre, mentre nella parte che poggia sull’orecchio troviamo una finta pelle molto morbida e che aderisce bene anche con gli occhiali indossati (non tende a premere le stecche degli occhiali come accade con alcuni modelli).

Nel padiglione sinistro (indicato con L all’interno della cuffia) abbiamo il tasto NC per selezionare la modalità di cancellazione del rumore, il tasto accensione, il LED di stato e la porta Type-C di ricarica.

Mentre sul lato destro abbiamo i tasti di controllo della musica ed il jack audio. Esternamente invece è presente il chip NFC per l’accoppiamento rapido con lo smartphone. Il padiglione destro funziona anche da attivatore della ”modalità trasparenza”, basta tenere la mano sull’esterno per circa 2 secondi e si attiverà/disattiverà.

Lato ergonomia molto positivo, l’archetto è facilmente estendibile a seconda della misura che desideriamo e i padiglioni ruotano fino a 15 gradi e si adattano senza problemi alle nostre orecchie. La cosa che mi ha sorpreso di più sono i materiali interni sia dell’archetto che delle cuffie, morbidi e che permettono un utilizzo prolungato in maniera comoda.

A livello tecnico abbiamo una impedenza di 16Ω, due driver da 40mm ed una risposta in frequenza che copre una vasta gamma che va da 16Hz a 40kHz.

Il suono è davvero da cuffia top (in rapporto al prezzo), la qualità non manca nei bassi così come negli alti e permette un ascolto anche a volume alto senza distorsione del suono.

E come per tutti i prodotti top della SoundCore non manca un’app UTILISSIMA per gestire le cuffie scopriamola.

Applicazione SoundCore

Home dell’app

L’app è la solita da cui si gestiscono i dispositivi SoundCore by Anker e la trovate sul PlayStore ed AppStore.

Una volta collegate le cuffie via bluetooth, aprite l’app e seleziona il simbolo delle cuffie in alto. Qui dovrete selezionare Life Serie e successivamente Life Q30.

Avrete quindi poi davanti la schermata home con le varie funzioni:

Aggiornamento firmware

Alla prima connessione se disponibile verrà richiesto di aggiornare il firmware delle cuffie, questo è un altro vantaggio delle Life Q30. La possibilità di aggiornamenti permette di correggere e migliorare nel lungo andare le cuffie. Importante: Aggiornate il firmware solo con le cuffie cariche ed il telefono vicino, evitate possibili disconnessioni.

Gestione cancellazione del rumore

Non manca la possibilità di gestire la cancellazione del rumore dall’app, molto più comodo che tramite pulsante.

Basta cliccare sull’apposito banner nell’app e successivamente gestire le varie opzioni disponibili.

Le 3 modalità disponibili in ANC permettono di eliminare il rumore a seconda delle situazioni in cui ci troviamo, la cancellazione è di ottimo livello anche se non paragonabile al top di gamma come quello implementato nelle cuffie Sony.

Rimane comunque una soluzione valida e che permette di ascoltare la musica senza rumori di sottofondo.

Equalizzatore

Non manca certamente un equalizzatore con tantissimi preset disponibili e la possibilità di crearne uno personalizzato.

Conclusione

Le cuffie Life Q30 si dimostrano un prodotto valido non solo dal punto di vista dei materiali ma anche sotto gli altri aspetti come supporto, gestione via APP e qualità audio. Anker nei suoi prodotti di punta non manca mai di stupire.

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments