Quanti giga consuma DAZN per vedere una partita o un evento?

Per vedere molti degli eventi sportivi in diretta in Italia serve Dazn, sia per il calcio, la MotoGP ed altri ancora. È una novità rispetto al classico satellite al cui eravamo abituati, adesso basta una connessione ad internet ed un dispositivo supportato per collegarsi alla piattaforma.

Se vediamo un evento tramite connessione illimitate (come il WiFi di casa) allora nessun problema, ci arriva però il dubbio quando usiamo la connessione dati del cellullare… ma quanto consuma in giga DAZN? Per evitare sorprese meglio essere preparati!



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 65.000 utenti! Scopri di più.



Requisiti di connessione DAZN

Senza dilungarci troppo, vediamo i requisiti minimi e le relative risoluzioni per gli eventi in diretta e non:

  • 2.0 Mbps: velocità richiesta per smartphone con risoluzione SD
  • 3.5 Mbps: velocità richiesta per smartphone con risoluzione HD
  • 6.0 Mbps: velocità richiesta per TV con risoluzione HD e con frame rate elevato
  • 8.0 Mbps: velocità richiesta per TV alla massima qualità e con frame rate elevato

In teoria quindi, basta davvero poco per poter vedere un contenuto con una buona risoluzione.

Quanti giga consuma Dazn?

Ora invece analizziamo il vero e proprio consumo di dati.

Su smartphone considerando la visione in HD siamo sui 300mb consumati in un’ora, una cifra non troppo elevata considerata la qualità.

Per una partita intera di calcio, se consideriamo tutti e due i tempi e magari anche qualche intervista pre e post, siamo sui 600mb. Si può poi risparmiare sul consumo dei giga collegandosi solamente al calcio d’inizio e mettendo in pausa i 15 minuti di tempo che ci sono tra il primo tempo ed il secondo tempo, andando a ridurre il consumo di circa 150mb rispetto ad una ”classica” visione.

Attivare il risparmio dati

Non manca, come ormai per tantissime applicazioni, la funzione di risparmio dati.

Per attivarla bastano pochi passaggi: Apri l’app -> più info -> impostazioni -> risparmio dati -> attiva risparmio 3G/4G/LTE

Da notare come sia presente anche il risparmio via WiFi, può essere utile se magari state vedendo la partita tramite hotspot di un amico e volete ridurre anche lì il consumo dei giga.

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments