Le funzioni di risparmio batteria sono in continuo sviluppo su ormai qualsiasi smartphone, ma con Pixoff possiamo avere qualcosa di completamente diverso dai soliti metodi. Andiamo realmente a limitare il consumo del display in maniera radicale, ”spegnendo” i pixel del display!
L’applicazione funziona nel migliore dei modi soprattutto su display Amoled.
Seguici su Telegram per offerte esclusive e per ricevere tutti gli ultimi articoli
Perché funziona meglio sui display Amoled?
Perché non spegne in realtà i pixel ma li rende neri assoluti andando ad evitare che si ”illuminino” e quindi consumino batteria, in quanto gli Amoled sono costituiti da tre sub-unità (rosso, verde e blu) che vanno ”accesi” e quando avviene consumano batteria.
Il pixel nero invece in questi display corrisponde al pixel spento e quindi a maggior risparmio di batteria ed è proprio su questo punto che fa forza questa applicazione.
Pixoff spegne i pixel del display
L’applicazione presenta molte funzioni regolabile a nostro piacimento, una delle tante funzioni è quella di impostare lo sfondo nella colorazione nera assoluta.
Uno sfondo completamente nero permette di risparmiare fino al 12% di batteria in un ora con luminosità al 100%.
L’app si divide in 5 schermate:
- PIXEL FILTER
- NIGHT FILTER
- BLACK FILTER
- FLIP & POCKET
- OPTIONS
Nella prima pagina troviamo il filtro per spegnere i pixel, possiamo regolare il tipo di algoritmo e la densità dei pixel. In alto poi troviamo una barra che ci indica il rapporto tra batteria consumata e batteria risparmiata. Ad esempio mettendo il pattern a scacchiera risparmiamo il 50% di batteria.
Nella seconda, night filter, possiamo abilitare il filtro notturno andando a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi.
Come potete notare in basso a destra è presente TEST ZONE dove avrete una anteprima di come si presenterà il display una volta che abiliterete il filtro.
Nella pagina BLACK FILTER possiamo attivare lo sfondo nero assoluto e nella pagina FLIP & POCKET la possibilità di bloccare lo schermo in automatico quando è in tasca o quando lo giriamo sotto sopra.
Nell’ultima infine abbiamo le opzioni, tra cui:
- Crea shortcut nel desktop (purtroppo su Note 9 questa funzione non sembra funzionare)
- Attiva la notifica permanente
- Abilita il filtro all’avvio del dispositivo
- Abilita il filtro con batteria inferiore a X% (funzione a pagamento)
L’abbiamo messa alla prova!
Dopo averla testata personalmente per vari giorni, utilizzando il pattern a scacchiera e lo sfondo nero, riesco finalmente ad arrivare a notte inoltrata (circa 23:00) con ancora il 15% circa di batteria svegliandomi alle 07:30 circa. Senza il filtro arrivavo a malapena alle 20:30 circa.
Il tutto senza l’obbligo di dover disattivare bluetooth, GPS e sincronizzazione, ma solamente abilitando questa app. Abbiamo si una riduzione della qualità dell’immagine ma non dobbiamo rinunciare a nessuna funzione dello smartphone!
Scarica l’app dal Google PlayStore: