Ormai tutti i produttori di smartphone e non, stanno sviluppando un proprio assistente intelligente, Samsung ha creato Bibxy e sugli ultimi modelli Galaxy ha inserito un tasto dedicato per richiamarlo.
Oggi vediamo come personalizzare le funzioni del tasto bixby e dei tasti volume con una semplice applicazione!
La guida è stata testata su un Samsung Galaxy Note 9, tutto senza permessi di root.
bxActions
PREMESSA: Nel nostro caso abbiamo acquistato la versione Pro che permette di avere alcune funzioni in più, per cui se alcuni passaggi sono bloccati e perché avete installato al versione gratuita.
bxActions è l’applicazione che andiamo a scoprire oggi, ci permetterà di sfruttare al massimo il nostro Samsung grazie alle tantissime opzioni disponibili (e sbloccabili nella versione Pro).
L’applicazione è scaricabile dal:
Una volta installata ed aperta nel menù si avrà la possibilità di abilitare due opzioni:
- Pulsante Bixby
- Pulsanti del volume
Abilitando il pulsante bixby e poi cliccandoci sopra alcune opzioni saranno bloccate e per sbloccare abbiamo bisogno di collegare il telefono al pc, la procedura è semplice e sicura, ve la spiego in pochi passaggi:
- Abilitare opzioni sviluppatore
Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Informazioni software -> Clicca su versione build più volte fino a sbloccare le opzioni sviluppatore - Abilitare debug USB
Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Abilitale in alto con la spunta -> Scorri e attiva DEBUG USB - Sblocco opzioni da PC
Connetti il telefono al computer, naviga nella memoria e trova la cartella Bixbi (nella main folder, la trovi facilmente) e clicca su file .exe che trovi. Poi segui i passaggi a schermo per sbloccare le opzioni
Dopo averle sbloccate potrai assegnare al pulsante Bixby del tuo Galaxy le seguenti opzioni:
- Pressione Singola
- Doppia pressione
- Pressione prolungata
- Doppia pressione e mantenere
Questa è la mia configurazione sul Note 9:
Stessa cosa anche per i tasti volume che possono essere personalizzati, nel mio caso ho impostato la pressione prolungata per cambiare traccia durante la riproduzione di musica.
Alle volte capita che a seguito di aggiornamento da parte di Samsung l’applicazione non funzioni più, in questo caso basta attendere un aggiornamento di BxActions.