Personalizzare il tasto Bixby ed i tasti volume sui Samsung Galaxy

Ormai tutti i produttori di smartphone e non, stanno sviluppando un proprio assistente intelligente, Samsung ha creato Bibxy e sugli ultimi modelli Galaxy ha inserito un tasto dedicato per richiamarlo.

Oggi vediamo come personalizzare le funzioni del tasto bixby e dei tasti volume con una semplice applicazione!

La guida è stata testata su un Samsung Galaxy Note 9, tutto senza permessi di root.

bxActions

PREMESSA: Nel nostro caso abbiamo acquistato la versione Pro che permette di avere alcune funzioni in più, per cui se alcuni passaggi sono bloccati e perché avete installato al versione gratuita.

bxActions è l’applicazione che andiamo a scoprire oggi, ci permetterà di sfruttare al massimo il nostro Samsung grazie alle tantissime opzioni disponibili (e sbloccabili nella versione Pro).

L’applicazione è scaricabile dal:

Una volta installata ed aperta nel menù si avrà la possibilità di abilitare due opzioni:

  • Pulsante Bixby
  • Pulsanti del volume

Abilitando il pulsante bixby e poi cliccandoci sopra alcune opzioni saranno bloccate e per sbloccare abbiamo bisogno di collegare il telefono al pc, la procedura è semplice e sicura, ve la spiego in pochi passaggi:

  1. Abilitare opzioni sviluppatore
    Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Informazioni software -> Clicca su versione build più volte fino a sbloccare le opzioni sviluppatore
  2. Abilitare debug USB
    Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Abilitale in alto con la spunta -> Scorri e attiva DEBUG USB
  3. Sblocco opzioni da PC
    Connetti il telefono al computer, naviga nella memoria e trova la cartella Bixbi (nella main folder, la trovi facilmente) e clicca su file .exe che trovi. Poi segui i passaggi a schermo per sbloccare le opzioni
Leggi anche...
Dove trovare coupon Amazon [codici promozionali ogni giorno]

Dopo averle sbloccate potrai assegnare al pulsante Bixby del tuo Galaxy le seguenti opzioni:

  • Pressione Singola
  • Doppia pressione
  • Pressione prolungata
  • Doppia pressione e mantenere

Questa è la mia configurazione sul Note 9:

Stessa cosa anche per i tasti volume che possono essere personalizzati, nel mio caso ho impostato la pressione prolungata per cambiare traccia durante la riproduzione di musica.

Alle volte capita che a seguito di aggiornamento da parte di Samsung l’applicazione non funzioni più, in questo caso basta attendere un aggiornamento di BxActions.