Perchè le partite in streaming si bloccano

Perche le partite in streaming si bloccano

Stai vedendo una partita in streaming ed appare una rotellina al centro? È il ”classico” fenomeno del buffering oppure un problema di connessione che fa bloccare la visione. È sicuramente molto frustrante e rovina la visione di un evento che fa della diretta il suo punto focale. Ma perchè le partite in streaming si bloccano?

Ci sono diverse soluzioni che puoi provare per evitare che le partite ti si blocchino, anche se molte volte non dipende da te. Devi sapere che se il server che trasmette la partita sta avendo un sovraccarico non puoi farci nulla, mentre se la tua connessione sta avendo problemi allora qualche soluzione c’è.

Il fenomeno delle partite che durante la visione via streaming si bloccano è diventato sempre più comune da quando l’uso di internet invece del satellite ha preso il sopravvento. Prima potevano capitare blocchi durante il brutto il tempo, ora quando accade (maggiormente durante i big match dove ci sono molte più persone in contemporanea) è difficile stabilirne la causa.

I motivi del blocco dello streaming durante le partite

Proviamo a stilare una lista delle possibili cause di questi blocchi, e se presenti, anche delle soluzioni.

  • Problema lato server
    Se il problema del blocco è lato server allora non dipende dalla tua connessione o dal tuo dispositivo, ma sta a chi trasmettere il compito di risolvere i blocchi.
    Una soluzione che puoi provare è quella di cambiare server di streaming nel caso siano disponibili più canali o se hai la possibilità di testare in wifi o connessione dati per vedere se dipende dal tuo provider di internet.
  • Problema lato client
    Potrebbe, in alcuni casi, dipendere dalla tua connessione o dal tuo dispositivo. In questo caso la prima cosa da fare per vedere se i blocchi degli streaming si risolvono è quello di cambiare i DNS o provare a connettersi via VPN.
  • Dispositivo lento o con scheda di rete obsoleta
    Altro problema comune è quello relativo all’uso di vecchi PC o smartphone ormai obsoleti. Questi dispositivi usano schede di rete che non riescono a sfruttare al massimo la tua connessione, andando a creare rallentamenti generali e nello specifico nello streaming delle partite. Se usi un PC consiglio sempre di usare una connessione cablata via ethernet invece del WiFi.

Queste sono le 3 principali cause del perchè le partite in streaming si bloccano, come vedi non c’è molto da fare se non qualche accorgimento che ti permette di usare la tua connessione senza limiti (come il cambio dei DNS).

Qualora volessi trasmette le partite sulla Tv ti consiglio la mia guida sull’uso della Chromecast o anche quella per le smart tv Samsung e LG.

🖱 Clicca e unisciti al nostro canale Telegram di offerte Amazon

ㅤㅤ ­Ti è piaciuto? Allora leggi anche…