Opera GX – Il browser pensato per i gamers [Windows]

Opera GX è un browser per Windows derivato dal famoso browser Opera, esso è incentrato completamente sul mondo del gaming con molte caratteristiche interessanti ed una ampia possibilità di personalizzazione.

Da sottolineare la compatibilità con le estensione di Google Chrome.

Non perderti news ed offerte in tempo reale sul nostro canale Telegram

Funzionalità Opera GX

Perché viene definito il browser dei gamers?

Perché è stato pensato per un consumo ridotto delle risorse, così da poterlo utilizzare anche se abbiamo un gioco aperto in background.

Tra le varie caratteristiche infatti troviamo un limitatore di risorse dove possiamo limitare l’utilizzo di RAM e CPU da parte del browser, trovate le opzioni in alto a sinistra una volta aperto Opera GX:

È possibile anche forzare il limite di utilizzo della ram abilitando Limite fisso

Installare le estensioni di Google Chrome su Opera, come fare?

Opera di base integra un suo store di estensioni, ma non è ancora a livello di quello di Chrome per cui è stata inserita una estensione che abilità la compatibilità con le estensioni di Chrome. Basta scaricarla ed abilitarla per poter scaricare le estensione dal Chrome Store.

AdBlock integrato di base

Altra funzionalità interessante per risparmiare risorse e soprattutto per una navigazione pulita è AdBlock integrato di base.

Leggi anche...
Bluestacks | Guida completa al miglior emulatore Android [Windows e Mac]

Per attivarlo cliccate sull’icona dell’ingranaggio sulla sinistra, l’ultimo della colonna.

Qui troverete Blocco degli annunci pubblicitari come prima opzione, abilitatelo.

Sincronizzazione

Essendo Opera disponibile anche su mobile, potrete sincronizzare i vostri dati tra smartphone e computer.

Cliccando in alto a destra sul simbolo dell’omino si aprirà la pagina dove dovrete inserire i dati dell’account Opera per la sincronizzazione.

Personalizzazione

In alto a destra è presente l’icona della personalizzazione semplice, l’ultima icona con 3 lineette.

Aprendo quel menù potrete cambiare il colore di base di Opera GX e cambiare lo sfondo, ottima la possibilità di impostare come sfondo quello che abbiamo già impostato nel desktop.

Sempre dallo stesso menu scorrendo in basso è possibile ridurre il volume del browser, così da non disturbarci durante le sessioni di gaming nel caso abbiamo aperto qualche pagina con video o audio.

Video PopUp (anche in game)

Una funzionalità presente in pochi browser è il video popup, la possibilità di aprire una mini finestra sempre in primo piano con solamente il video. Così possiamo continuare a navigare e allo stesso tempo continuare a vedere il video.

Questa caratteristica verrà fra poco implementata con la possibilità di avere il video in primo piano anche mentre giochiamo! Ideale ad esempio per vedere soluzioni delle missioni mentre giochiamo, senza dover mettere in pausa per tornare a vedere il video.