OneOdio A10 – Recensione cuffie con ANC ibrido

oneodio a10
Prodotto ricevuto gratuitamente ai fini della recensione

OneOdio lascia la fascia media e rende disponibili sul mercato le OneOdio A10, cuffie di ottima qualità, con un bel ANC ed un prezzo concorrenziale.

Disponibili su Amazon.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Confezione

Nella confezione troviamo:

  • OneOdio A10 cuffie
  • Custodia con zip
  • Cavo audio
  • Cavo di ricarica USB C
  • Manuale

Caratteristiche e funzioni

Le OneOdio A10 arrivano dentro la loro pratica custodia, rigida e foderata in stoffa all’interno, da sottolineare anche una molla centrale che evita che si muovano le cuffie all’interno.

Manca nella confezione il caricatore da muro ma ormai è la prassi per tutti i nuovi dispositivi elettronici, queste cuffie non richiedono particolari specifiche tecniche per cui va benissimo un qualsiasi caricatore USB.

La caratteristica principale è sicuramente la Hybrid Active Noise Cancellation (cancellazione ibrida del rumore), permette di eliminare fino al 95% dei rumori a bassa frequenza grazie ai doppi microfoni.

I driver sono dinamici A10 da 40 mm, con Audio Hi-Res per offrire una ampia gamma di frequenza e riprodurre il più fedelmente possibile le canzoni.

Altro punto di forza è la batteria, ben 45 ore di utilizzo a volume medio e senza ANC attivo, con bluetooth e ANC attivo scendiamo a 35 ore di ascolto dichiarate (noi siamo arrivati a poco più di 31 ore con volume praticamente sempre al massimo o quasi). Ottima la funzione di ricarica rapida, 5 minuti di ricarica corrispondono a 2 ore di utilizzo!

Comodi anche i cuscinetti, super morbidi e non creano fastidio anche se indossate gli occhiali. Le regolazioni dell’archetto superiore avvengono facendo scorrere una sottile striscia di metallo da entrambi i lati, ha tante piccole regolazioni per permettere a tutti di trovare la giusta ergonomia.

I tasti presenti sono tre sulla cuffia destra

  • Volume +
  • Tasto accensione/play/pausa/accoppiamento
  • Volume –

Uno sulla cuffia sinistra:

  • ANC

Utilizzo

Veniamo ora la sodo e proviamo le cuffie, con test anche della modalità ANC e multipoint.

La prima connessione è provata su smartphone Android, basta tenere premuto per 5 secondi il pulsante accensione ed il LED delle cuffie lampeggerà blu/rosso, sul telefono apparirà come ”OneOdio A10”, connessione immediata. Stessa cosa anche su PC e grazie al multi-point possiamo tenere connessi entrambi, grande comodità e velocità di switch audio da uno all’altro di pochissimi secondi.

Cancellazione del rumore

OneOdio ha integrato due specifiche diverse per la cancellazione attiva del rumore in queste cuffie, entrambi selezionabili tramite l’apposito tasto con scritto ANC presente sulle cuffie.

La prima è cancellazione passiva del rumore, cioè senza attivare nulla a livello elettronico. Quindi isolamento realizzato grazie all’imbottitura delle cuffie e già siamo su un ottimo livello di riduzione del rumore.

La seconda funzione è la cancellazione attiva del rumore, qui entrano in gioco i due microfoni che ”ascoltano” i suoni nell’ambiente e tramite il chip di ANC riproducono un ”suono opposto” che serve appunto a ridurre e cercare di azzerare questi rumori. Ottima riduzione, la potete testare per notarla al meglio, quando siete davanti al PC con il rumore fisso delle ventole che girano, vedrete che questo rumore sparirà.

È presente poi anche un’altra funzione, sempre sul tasto ANC delle cuffie, parliamo della trasparency mode. Questa modalità ci permette di ascoltare i suoni che provengono dall’esterno così da non isolarci, è una funzione che utilizzano in molti durante l’allenamento all’aperto soprattutto nel running, così da prestare sempre attenzione a ciò che ci circonda.

Conclusione

Le OneOdio A10 sono cuffie di grande qualità, con un audio ben bilanciato e non marcato verso i bassi come accade in un po’ tutte le cuffie sotto la fascia dei 100€. Ottime le funzioni di cancellazione del rumore ed i padiglioni, realizzati con un materiale morbido che danno un plus all’ergonomia.

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Most Voted
Newest Oldest
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli