Dal grande case rumoroso e lento al piccolo computer prestante anche spendendo poco, nel giro di pochi anni il mondo dei personal computer ha compiuto un salto enorme in termini di prestazioni e dimensioni. I mini pc sono ormai il punto di riferimento a casa e in ufficio.
In questo articolo, sempre aggiornato con gli ultimo modelli, vedremo i migliori mini PC da acquistare su Amazon, divisi in ordine di prezzo e prestazioni. Ricordandovi che se ci seguite su Telegram potete approfittare dei coupon disponibili anche su questi prodotti.
Vi lascio un esempio di offerta con prezzo praticamente fuori mercato (naturalmente ora è terminata!)
Indice articolo
Migliori mini PC da acquistare | Economici
Invece di proporre un singolo modello per categoria, abbiamo suddiviso l’elenco per processore, suggerendo anche un modello per ciascuna fascia. Questo vi permetterà di valutare più facilmente la tipologia di computer e la destinazione d’uso adatta.
I super low-cost
Link acquisto con tutti i modelli
In questa categoria rientrano i mini PC più economici, ideali per una navigazione di base o come alternativa a Chromecast o Firestick. Collegati a monitor o TV, possono essere usati come dispositivi multimediali semplici
Il processore consigliato per questa fascia è l’Intel N4000, in quanto offre prestazioni minime accettabili per evitare rallentamenti estremi. Trovate in questa pagina un elenco di tutti i modelli, mentre andando nello specifico tra i tanti vi consiglio il Teclast da 6+128GB.
Modelli base anche per 4K
Link acquisto con tutti i modelli
Salendo di prestazioni, troviamo i modelli con processori Intel N97, che offrono una buona esperienza di navigazione e sono adeguati come sistema multimediale, inclusa la riproduzione di contenuti 4K. In alternativa, a prezzi leggermente più alti, si trovano mini PC con processori Intel N100 (qui la pagina), leggermente più prestanti.
Potete prendere in considerazione questo modello Nipogi con 512GB SSD, si trova spesso a ottimo prezzo e monta un Intel N100 e doppia porta HDMI.
Migliori mini PC | Processori AMD
Perché scegliere AMD e non Intel su questa fascia di prezzo? Attualmente i processori prodotti da AMD hanno una scheda video integrata più prestante e sono migliori nell’utilizzo multitasking, per cui in attesa di nuovi processori Intel con scheda grafica di livello è meglio acquistare modelli con Ryzen 5, 7 o 9.
AMD Ryzen 5
Link acquisto per tutti i modelli
Serie di processori di ampio successo nel mondo dei PC Desktop e dei notebook, non poteva non essere montato anche sui mini PC. Permette di avere un costo contenuto ma senza rinunciare troppo alle prestazioni, inoltre troviamo già una buona scheda grafica integrata.
Le caratteristiche di questi mini PC permettono un uso senza problemi nella navigazione e produttività quotidiana, multitasking e anche un gaming leggero senza troppo pretese. Modello ideale per chi non vuole impuntamenti durante il lavoro.
AMD Ryzen 7
Link acquisto per tutti i modelli
Con i Ryzen 7, le prestazioni salgono notevolmente, rendendo questi mini PC ideali per i professionisti che necessitano di un’elevata potenza di calcolo.
Perfetti per attività come grafica, programmazione e gaming a risoluzioni Full HD, i Ryzen 7 offrono un maggior numero di core e thread rispetto ai Ryzen 5, garantendo un’esperienza multitasking fluida anche con carichi di lavoro più intensi.
AMD Ryzen 9
Link acquisto per tutti i modelli
Questi modelli rappresentano il massimo delle prestazioni tra i mini PC, perfetti per chi ricerca esclusivamente potenza di calcolo. Scelti soprattutto in ambito professionale per lavori intensivi come rendering video, progettazione grafica avanzata o per gaming a ottime prestazioni (non ha una scheda video dedicata, ma quella integrata offre prestazioni elevate).
I mini PC con Ryzen 9 sono la scelta definitiva per chi necessita del top rimanendo in dimensioni compatte. Il prezzo è elevato, ma le prestazioni sono senza paragoni rispetto alle fasce inferiori.