I DNS sono dei server ai quali ci connettiamo ogni volta che navighiamo in rete e permettono di trasformare gli URL (www.pallok.com ad esempio) nel corrispondente indirizzo IP.
Possono però svolgere anche una seconda funzione, quella di filtro delle pubblicità e privacy, durante la navigazione. I DNS con adblock integrato vanno a bloccare la connessione verso determinati siti, evitandone il loro caricamento. Può essere sfruttare per bloccare pubblicità, siti per adulti, malwere ed anche sbloccare siti bloccate in determinati paesi.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
I migliori DNS gratuiti con adblock
Premessa, se non sapete come si cambiano i DNS vi rimando alla guida per il cambio, che può spaventare se non siete esperti ma in realtà non è così difficile da eseguire.
Da notare come ormai su molti browser, come anche Chrome, alle impostazioni di privacy si può attivare l’opzione del cambio DNS senza troppe difficoltà.
Veniamo ora alla lista dei migliori, con adblock incluso:
LibreDNS
Libre offre diverse opzioni di DNS in formato ”DNS over HTTPS/TLS” e sono facilmente impostabili sul browser. La lista di blocca è disponibile su github e viene regolarmente aggiornata.
Per impostarli potete seguire la guida sul loro sito ufficiale.
DNS Forge
Un servizio tedesco che offre DNS sia con blocco pubblicitario ma anche in versione ”safe child” con blocco di siti per adulti.
Troviamo i DNS in formato IP oppure DNS-over a seconda di come volete andare ad impostarli, trovate sul loro siti gli indirizzi aggiornati. Con anche la guida per i vari dispositivi.
Blahdns
Un servizio di DNS suddiviso per regioni di server, disponibili in diversi stati e sempre aggiornati. Include naturalmente adblock, una politica no logs e blocca anche trackers/malware.
Potete trovare sul loro sito tutte le informazioni, indirizzi da inserire e anche delle guide per vari dispositivi.
NextDNS
Il servizio di NextDNS si suddivide in gratuite ed a pagamento, per un uso domestico il piano gratuito va più che bene come limitazioni.
Non c’è un IP da inserire generico ma viene generato a seconda del vostro account, potete anche provarlo gratuitamente accedendo a questa pagina.
Una volta registrati potete anche personalizzare il vostro filtro DNS andando quindi a limitare o sbloccare determinati siti web, oppure lasciare tutto predefinito.
Control D
Servizio poco conosciuto ma che è supe personalizzabile in ogni sua forma. Anche in questo caso la politica è no log (nessun tracciamento) e possiamo scegliere di crearci il nostro filtro oppure usare quelli predefiniti (li trovate a fondo pagina).
Recatevi sul sito di Control D e scegliete le vostre impostazioni per i DNS, applicateli poi ai dispositivi o direttamente al router per iniziare ad usarli.