Migliore programma per modificare PDF gratis

Migliore programma per modificare PDF gratis

I file in formato PDF sono uno standard utilizzato per moltissimi documenti e in alcuni casi anche per illustrazioni e immagini. Uno dei dilemmi presenti su PC è sempre stato: come modificare gratuitamente un PDF? Windows non ha mai integrato questa funzione nel suo sistema operativo e il programma più famoso, Adobe Acrobat, permette solamente la visualizzazione nella sua versione gratuita. Andiamo quindi a scoprire quale programma utilizzare.

Avevamo già visto in una precedente guida i migliori siti per modificare i PDF, ma in alcuni casi e in presenza di documenti sensibili è bene andarli a modificare offline, senza correre il rischio di caricarli online (ad esempio con gli F24, documenti medici, ecc).



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Scaricare programma per modificare PDF gratis

Tra i diversi programmi per testati per modificare i PDF su Windows, il migliore è sicuramente PDF XChange. È un editor completo e gratuito che include al suo interno una ricca barra di strumenti ideali sia per compilare ma anche per firmare PDF già esistenti o creati da zero.

Per scaricarlo recatevi sul sito ufficiale e fate click sul pulsante in verde ”Free Download”, si aprirà la pagina dei download con diverse opzioni. Nella maggior parte dei casi potete usare la prima opzione per scaricare il programma, se invece avete un processore ARM64 allora usate la seconda opzione come indicato sul sito.

Rendere PDF XChange Editor predefinito per i file PDF

Una volta installato il programma, Windows lo imposterà automaticamente come predefinito per aprire i file PDF. Tuttavia, se ciò non dovesse accadere, sarà necessario modificare manualmente le opzioni. Vediamo come fare:

  1. Clicca il tasto Windows e apri ”Impostazioni
  2. Dal menu a sinistra seleziona ”App” e poi ”App predefinite”
  3. In alto avrai un campo cerca, scrivi PDF e clicca sul risultato che appare (.pdf)
  4. Ora facendo click su ”PDF Document” potrai scegliere PDF-XChange Editor come programma predefinito

Modificare il testo di un PDF

Uno dei problemi comuni di molti editor è la difficoltà nel riconoscere il testo di un PDF creato in precedenza con altri programmi. Con questo editor, invece, questo problema non si presenta. Basta aprire il PDF che desideri modificare e cliccare su “Modifica il testo” nel menù in alto. Ora potrai modificare qualsiasi parte del testo del tuo PDF e personalizzarlo in base alle tue esigenze.

modificare testo pdf gratis1

Barra degli strumenti (in alto nel programma)

Compilare un PDF

Se desiderate compilare un PDF, come ad esempio un modulo F24, non dovrete utilizzare lo strumento di modifica del testo menzionato in precedenza. Invece, dovrete utilizzare la funzione “Macchina da scrivere” disponibile nel menù in alto. Questa opzione è progettata appositamente per la formattazione di questo tipo di documenti.

Se la dimensione del carattere predefinito risulta troppo grande o troppo piccola, potete modificarla. Per farlo, selezionate il testo appena inserito, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete “Proprietà” dall’ultima voce del menu a comparsa. Si aprirà un pannello sulla destra dove potrete regolare tutte le caratteristiche del testo, come dimensione, corsivo, grassetto e altro ancora.

Far leggere un PDF dal PC

Tra le tante funzioni gratuiti disponibili in XChange Editor troviamo anche quella della lettura. Per farlo aprite il PDF con il programma e nella barra multifunzione in alto selezionate ”Visualizza”, qui troverete svariarte opzioni, quella che a noi interessa è rappresentata con un’icona di uno speaker e il simbolo play in verde con affianco la scritta ”Inizia a leggere”.

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli