Miglior gestore di password gratuito, sicuro e multi-dispositivo

Miglior gestore di password gratuito sicuro e multi dispositivo

Un gestore di password è ormai fondamentale per garantire un accesso sicuro ai tuoi account online, che siano social network o servizi bancari. Non bisogna però sottovalutare anche la comodità nell’utilizzo.

Uno dei migliori, personalmente il migliore visto anche il piano gratuito, è Bitwarden. Andiamo ad approfondirlo in questa guida, vedendo anche come passare le nostre password già salvate in altri servizi, in maniera rapida.

Miglior gestore di password gratuito

Bitwarden si presenta come un password manager sicuro, crittografato end-to-end e cosa più importante per garantire trasparenza, è open-source. Il suo codice, segnalazione di bug e molto altro sono disponibili su GitHub.

Come abbiamo accennato all’inizio, una delle caratteristiche che deve avere un gestore di password è la comodità nell’utilizzo delle password tra più dispositivi, rimanendo sempre sincronizzato. Ecco perchè la versione gratuita è una valida soluzione, in quanto abbiamo dispositivi e password sincronizzate illimitati. 

Anche la privacy è al sicuro visto che i dati sono criptati (nessuno oltre te può accedervi) ed inoltre rispetta i regolamenti internazionali GDPR, SOC 2, HIPAA, Privacy Shield, e CCPA standards.

Trasferire i dati sul nuovo gestore di password

Per prima cosa crea il tuo account sul sito di Bitwarden e puoi già scaricare l’app sui tuoi dispositivi. È presente anche su Apple Watch, come estensione del browser, app desktop su Windows, Android ed altre ancora.

Una volta fatto, prendendo come esempio la cassaforte web di questo gestore di password gratuito, cliccate in alto su strumenti e sulla sinistra su importa dati:

importa su un gestore di password gratuito min

Ma dove troviamo il file da importare? Questo dipende da dove avete attualmente salvate le vostre password, ad esempio se le avete nell’account Google, allora andate su Chrome -> Compilazione automatica e password -> Gestore delle password, qui dove trovi l’elenco delle password avrai in alto tre punti, cliccandoci avrai l’opzione per esportarle, verranno quindi salvate in un file sul computer.

Per altri servizi, vi basta cercare online come fare nel caso non troviate l’opzione in maniera autonoma.

Consiglio per la sicurezza delle password

Attiva l’autenticazione in due passaggi!

Andando nell impostazioni di sicurezza del tuo account, Bitwarden ti da la possibilità di abilitare questa protezione aggiuntiva che evita l’accesso ai malintenzionati anche se scoprono la tua password.

Configurandola con una delle opzioni che trovate in pagina (Authy, email, sms, ecc) quando fate il login su un nuovo dispositivo dovrete inserire questo codice temporaneo per effettuare l’accesso. È importante non perdere mai l’accesso all’autenticazione a due fattori o rischiate di non poter più effettuare il login.

🖱 Clicca e unisciti al nostro canale Telegram di offerte Amazon

ㅤㅤ ­Ti è piaciuto? Allora leggi anche…