Password alle cartelle di Windows
La sicurezza nel mondo online non è mai troppa, per questo dovresti sempre avere un account con password quando accedi al tuo computer Windows. Ma alle volte non basta, se hai dei file sensibili che vuoi proteggere è consigliato criptarli creato una cartella con password.
Non devi per forza creare una nuova cartella, è possibile andare a proteggere anche cartelle create in precedenze. Per farlo i metodi sono diversi, dalle impostazioni native di Windows fino all’uso di software di terze parti reperibili gratuitamente online.
Indice articolo
Mettere una password alle cartelle | Windows
Primo metodo | Cartella crittografata
Il primo metodo che vedremo utilizza le impostazioni native di Windows (proprietà delle cartelle). Non dovrai fare nulla di complicato né scaricare programmi aggiuntivi, ti basta seguire i passaggi elencati al paragrafo sotto questo. Spesso si pensa che Windows non offra tutte le funzionalità necessarie, ma in realtà molte di esse sono semplicemente nascoste dietro opzioni, proprietà o impostazioni.
- Clicca con il tasto destro sulla cartella e selezione Proprietà
- Ora vai su Generale e in basso clicca su Avanzate…
- Nella finestra che si apre spunta l’ultima opzione Crittografa contenuto per la protezione dei dati e poi conferma con OK
Ora la cartella può essere aperta solo dal tuo utente Windows dopo aver fatto l’accesso con username e password, non è più visibile in chiaro a chiunque acceda a Windows e anche rimuovendo l’SSD/HDD dal computer i file rimarranno criptati.
Questo metodo però permette di aprire la cartella senza password se l’utente che ha le autorizzazioni ha già effettuato l’accesso a Windows e il PC rimane accesso senza blocco, vediamo quindi come avere una password sempre attiva e diversa da quella che usi per accedere a Windows.
Secondo metodo | Partizione virtuale con password
Questo secondo metodo va a creare un vero e proprio spazio protetto con password, anche dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft su Windows, lo spazio rimarrà comunque bloccato e protetto. Vediamo i passaggi da seguire.
- Clicca su start e apri Impostazioni
- Ora vai su Sistema e poi su Archiviazione
- Qui apri l’ultima opzione Impostazioni di archiviazione avanzate e poi Dischi & volumi
Ora creiamo lo spazio virtuale, clicca su Crea file VHD e si aprirà la pagina di configurazione, impostala così:
- Scegli un nome per distinguerla dagli altri dischi
- Clicca su sfoglia per scegliere un luogo dove posizionarla
- Scegli quanto spazio allocare
- Non modificare le altre due opzioni, lasciale predefinite. L’ultima di permetterà di avere più spazio qualora tu andassi a caricare file di dimensioni maggiori rispetto alla memoria allocata inizialmente
- Conferma cliccando su Crea
- Dopo qualche secondo di creazione, ti verrà chiesto lo stile, seleziona GPT e in basso Inizializza
Nelle opzioni successive dovrai confermare il nome, scegliere una lettera da assegnare e al File System imposta NTFS, poi clicca su formatta per confermare
Adesso la tua nuova partizione è stata creata, ma non è ancora protetta da password, per farlo abbiamo bisogno di una funzione di Windows chiamata BitLocker.
Posizioniamoci di nuovo su impostazioni, Sistema -> Archiviazione -> Impostazioni Avanzante -> Dischi e volumi. Qui fate click su proprietà affianco allo spazio che abbiamo creato in precedenza e in basso trovi l’opzione Attiva BitLocker.
Spunta poi la casella per usare una password e inseriscila (non dimenticarla, scrivila da qualche parte!), clicca avanti e qui usa la prima opzione per salvare le impostazioni di recupero sul tuo account Microsoft (se non ne hai uno puoi scegliere una qualsiasi altra opzione). Ora hai il tuo spazio con password posizionato nel percorso scelto in precedenza, cliccandoci sopra verrà montato come fosse un disco, per cui lo ritroverai in esplora risorse andando su Questo PC.
Una volta sbloccato, se vuoi bloccarlo nuovamente ti basta cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare espelli, lo spazio sparirà e per ritrovarlo dovrai andare nuovamente nel percorso scelto all’inizio.
Impostare una password alle cartelle Windows | 7-Zip
Un altro metodo per criptare i dati dietro una password è quello di creare una cartella compressa, il vantaggio di questa soluzione sta anche nel grande risparmio di spazio rispetto a una cartella normale. Il programma che vi consiglio per questa soluzione è 7-Zip.
Potete scaricare gratuitamente 7-Zip dal sito ufficiale, cliccate poi sul file .exe e procedete con l’installazione. Una volta installato il programma i passaggi per proteggere una cartella con password su Windows sono davvero semplici:
- Clicca con il tasto destro sulla cartella e seleziona Mostra altre opzioni
- Quindi posizionati su 7-Zip e scegli Aggiungi all’archivio
- Qui in basso sulla destra inserisci la tua password, ti consiglio almeno 8 cifre
- Poi completa l’operazione cliccando su OK
Fatto, ora si è generato un file compresso che altro non è che la tua cartella protetta da password, ora puoi anche cancellare l’originale. Per estrarre i file dovrai eseguire la stessa operazione spiegata sopra ma invece di Aggiungi all’archivio scegli Estrai e poi inserisci la password.