Menu Windows 7 su Windows 10/11

avere il menu di windows 7 su windows 11 min

Windows è in continua evoluzione grafica, con l’arrivo dell’ultima versione si è passati ad un menu centrale ed una grafica che abbandona totalmente lo stile nativo di Windows 7 (in realtà già superato dall’avvento dell’8).

Ma grazie ad OpenShell, programma gratuito e open-source, possiamo tornare ad avere il menu di Windows 7 su Windows 10 e 11, configurazione facile adatta a tutti.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Menu Windows 7 su Windows 10/11

OpenShell permette senza difficoltà di andare a sostituire la grafica del nuovo menu di Windows 11 con la vecchia grafica, amata da tutti, di Windows 7.

Una volta installato, premendo il tasto start vedremo questo:

menu w7 su w11 min

La grafica è poi personalizzabile dal programma, andando ad esempio a scegliere tra uno stile classico mono-colonna o come nella foto sopra con due colonne e la lista dei programmi usati in primo piano.

Anche il logo dello start è modificabile con due opzioni predefinite o selezionando ”custom” possiamo noi andare a caricare una foto da utilizzare.

Ma come installare il menu di Windows 7?

Niente di più facile.

  1. Recati sulla pagina di GitHub OpenShell
  2. In alto trovi l’ultima release, clicca su ”Assets” e scarica il file che termina con .exe
  3. Ora clicca per installarlo e non cambiare le impostazioni di installazione

Una volta installato e aperto avrete questa schermata davanti:

windows 7 menu su windows 11 min

Potete lasciare tutto invariato e cliccare su OK se volete il menù standard come appare nella foto a destra, oppure divertirvi con le impostazioni e personalizzarlo a vostro piacimento.

Di base avrete sempre il menu centrale, ma è possibile spostarlo nella classica posizione di Windows 7 a sinistra, per farlo:

  1. Impostazioni di Windows
  2. Personalizzazione (nella colonna a sinistra delle impostazioni)
  3. Barra delle applicazioni
  4. Comportamenti della barra delle applicazioni
  5. Allineamento barra delle applicazioni: scegli ”A sinistra”

Fatto! Ora hai finalmente lo stile che tutti amano, un classico del PC con sistema Microsoft, con posizionamento a sinistra e grafica di Windows 7… il tutto su Windows 11 (ed anche 10).

 

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli