Mappe e navigazione offline gratis su Android [GUIDA COMPLETA]

Mappe e navigazione offline su Android

In un mondo, quello degli smartphone, che si evolve sempre più nell’online, in molti sentono la necessità di poter sfruttare il telefono senza l’obbligo di essere connessi ad internet.

Un esempio è la navigazione offline, non solo le mappe ma anche la vera e propria navigazione con indicazioni stradali e altro…

FOLLOW ME | Continuate a seguirmi su Telegram per contenuti esclusivi, sul profilo Instagram e Facebook.

Caratteristiche applicazione

L’applicazione che andiamo a vedere ci permette di scaricare gratuitamente le mappe di tutta l’Italia (non solo, anche di tutto il mondo se siete viaggiatori, tutto gratis), oppure per risparmiare spazio anche solamente di una sezione dell’Italia:

Modalità navigazione offline

Nella modalità navigazione offline è possibile scegliere una metà (compresa nelle mappe che avete scaricato in precedenza, oppure da scaricare prima di iniziare la navigazione) e impostare il percorso migliore tra quelli che il navigatore ci mette a disposizione.

Tra le opzioni del percorso è possibile scegliere di non passare per autostrade, strade a pedaggio, traghetti, strade non asfaltate, ZTL e evitare di passare per determinate nazioni in caso di viaggi internazionali.

Nell’info itinerario sono inoltre presenti e segnalati tutti gli autovelox conosciuti con la loro relativa velocità massima consentita e nella colonna di fianco sono segnalate le code ed i rallentamenti.

Potete vedere direttamente voi da questi screen tutte le opzioni e come si presenta l’interfaccia durante la navigazione:

Pareri e confronto con Google Maps

A differenza di Google Maps, questo navigatore ci permette di navigare offline e di avere molte informazioni in più durante il percorso, tutto gratuitamente.

Abbiamo i limiti di velocità (attenti sempre ai cartelli per strada, potrebbe non corrispondere sempre!), i benzinai più vicini, gli autovelox con relative velocità e in basso a destra la nostra velocità approssimativa.

Ho trovato ottima anche la voce guida che ci illustra il percorso e ci guida durante la navigazione, molto meno robotica e più naturale rispetto a molti altri navigatori.

Real view

Cos’è la Real View?

È una funzione che permette di mostrarvi la mappa sulla strada andando a sfruttare la fotocamera del vostro smartphone, questa funzione però richiede lo sblocco al costo di 9,99€ ed è l’unica funzione a pagamento dell’app.

Confronto con Sygic

Il navigatore offline più famoso al mondo è sicuramente Sygic, ma presenta moltissime opzioni a pagamento…

Se ci avete fatto caso l’app di cui stiamo parlando in questa guida non è nient’altro che una versione di Sygic meno aggiornata ma con moltissime funzioni sbloccate gratuitamente e con le mappe aggiornate.

Come scaricare Mappe offline

Potete scaricare l’applicazione dal Google PlayStore in maniera gratuita, cliccando sull’immagine in basso:

Pallok

Un blogger nato per caso e che punta a crescere sempre più nel mondo infinito del Web!

App Streaming📺 Offerte Bomba💣Coupon✂️ UNISCITI AL CANALE TELEGRAM CON GIÀ 43K UTENTI!CLICCA PER UNIRTI AL CANALE