Makibes HR3 | Battito continuo e schermo a colori | RECENSIONE

Makibes HR3

Andiamo a scoprire in questa recensione una delle smart band più ricercate tra quelle economiche, con schermo a colori e misurazione del battito continuo la Makibes HR3!

Prodotto disponibile su Geekbuying in questa pagina a 15€ inserendo il COUPON: pallok

FOLLOW ME | Continuate a seguirmi sul canale Telegram per contenuti esclusivi e sul profilo Instagram.

Confezione

Nella confezione troviamo:

  • Smart band
  • Manuale d’uso

Caratteristiche

Il Makibes HR3 presenta una forma stretta e lunga con un schermo TFT da 0.96″ a colori, in basso sul display troviamo un pulsante soft touch (con vibrazione) che ci permette di muoverci del menù e selezionare le varie opzioni.

Il display è un punto positivo (considerando anche il prezzo) in quanto abbiamo una ottima risoluzione nel menù e non il solito bianco e nero ma tutte le opzioni sono a colori. Sotto la luce del sole, come tutte le smart band su questa fascia di prezzo, un pò peccano purtroppo…

Nella parte inferiore troviamo il sensore dei battiti, punto di forza di questo device, rimane sempre attivo andando a monitorare i battiti H24… Always-on Heart Rate. Abbiamo anche un sensore di movimento che riaccende e spegne il display andando a muovere il polso.

Il Makibes è inoltre certificato IP67, quindi resistente sia all’acqua che alla polvere e lo si nota sopratutto quando andiamo a rimuovere un lato del cinturino per ricaricarlo dalla USB, dobbiamo mettere molta forza per rimuoverlo.

I materiali del cinturino sono in TPU, materiale che quando fa caldo tende a far sudare molto il polso sotto il cinturino ma che rende la smart band molto leggere e comoda da indossare tutto il giorno. Da segnalare in positivo, il blocco per il cinturino posto nella parte finale così da non farlo sganciare.

A livello Hardware la questo HR3 monta il chipset Nordic NRF52832 che gli permette di svolgere tutte le funzioni senza nessun problema di blocchi o freeze, anche perché le funzioni che svolge sono tutte molto basilari.

Andiamo ora ad analizzare le sue funzioni software

Software

A livello software sul Makibes HR3 troviamo le seguenti funzioni, accessibili premete il tasto soft touch o tenendolo premuto per 5 secondi fino a sentire una leggera vibrazione:

  • Home: Qui troviamo orario, data, stato batteria, stato bluetooth, battiti e numero di passi.
  • Steps: Numero di passi effettuati
  • Distanza percorsa espressa in chilometri
  • Calorie bruciate espresse in kcal
  • Battito cardiaco attivo di continuo
  • Monitoraggio del sonno in ore e secondi
  • Cronometro: Tenendo premuto il tasto soft touch possiamo farlo partire e fermare
  • SMS: Tenendo premuto il tasto soft touch possiamo leggere alcuni dei nostri SMS
  • Find: Permette di far suonare il proprio telefono
  • Off: Tenere premuto per 5 secondi per spegnere il device
  • Dials: Tenere premuto per 5 secondi per cambiare tra le 3 disposizioni della home
  • Background: Permette di cambiare lo sfondo tra 3 disponibili

Tra le altre funzioni disponibili abbiamo le notifiche con vibrazione che ci permettono di riceverle dalle seguenti app: Facebook, Twitter, WhatsApp, LINE e KakaoTalk. Non è possibile leggere il testo del messaggio o rispondere, ma solamente sapere il mittente e in quale app è stata ricevuta la notifica.

Fitness (Contapassi e battito)

Analizziamo invece il lato fitness vedendo come si comportano nello specifico il contapassi e il misurato di battiti.

Il contapassi permette alla smart band di misurare oltre ai passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa, ma come si sarà comportato nelle due settimane di test? Male purtroppo e vediamo perché…

Durante i nostri test abbiamo avuto modo di confrontare i dati della smart band con quelli di vari smartphone e anche del Ticwatch 2 (recensito qui), risultando purtroppo con valori molto sballati in eccesso di un buon 20%. Molto probabilmente questo eccesso deriva da un sensore calibrato male che tende a contare molto più di quanto in realtà facciamo. Sballando i passi vengono poi falsati anche i dati relativi ai chilometri e alle calorie.

Il sensore dei battiti invece è risultato molto positivo in quanto facendo vari confronti risulta sempre in un range di precisioni di +-5 battiti, ottimi per un device del genere. Il sensore dei battiti si attiva in automatico semplicemente indossando il braccialetto.

Applicazione

Analizziamo invece l’applicazione WearFit 2.0 che gestisce i dati di questa smart band.

Disponibile su Google Play e App Store:

play store

app store

La prima cosa che notiamo dell’app è la traduzione abbastanza arrangiata male in alcuni menù e opzioni disposte in maniera confusa, ci vorrà qualche minuto la prima volta per capirne il funzionamento.

Per collegare il braccialetto dovrete: cliccare su IL MIO (in basso a destra) poi su gestione delle connessione e qui sincronizzare con il bluetooth la smart band.

Nella home dell’app abbiamo le seguenti opzioni:

È molto importante rimanere con il bluetooth accesso e l’app aperta in background se vogliamo ricevere tutte le notifiche sulla smart band. Per quanto riguarda invece i dati, possiamo sincronizzarli anche una volta al giorno in quanto rimangono memorizzati sulla smart band.

Molto positiva la possibilità di sincronizzare i dati con Google Fit, cosa che non tutte le smart band hanno introdotto nelle loro applicazioni.

Autonomia

L’autonomia di questo Makibes HR3 viene gestita molto bene da una batteria con 80 mAh, che secondo il produttore riesce a tenere accesso il dispositivo per 7 giorni. Nel nostro test invece siamo riusciti a fare ben 9 giorni senza ricaricarla in quanto in alcuni giorni sincronizzevamo la smart band e l’app una volta al dì così da risparmiare ulteriore batteria.

La ricarica avviene il solamente 1 ora, quindi anche se siete a corto di batteria vi basterà poco per ricaricarla al 100%!

Conclusioni

Dopo aver analizzato ogni aspetto di questa smart band e averla testata per due settimane ve la consiglio?

Pagandola solo 15€ direi che è una smart band con lati positivi e negativi, ma che raggiunge la piena sufficienza grazie al display, all’autonomia e al sensore di battiti sempre attivo…

CODICE SCONTO: pallok

App Streaming📺 Offerte Bomba💣Coupon✂️ UNISCITI AL CANALE TELEGRAM CON GIÀ 42K UTENTI!CLICCA PER UNIRTI AL CANALE